Pappardelle senza uova con crema di funghi misti

Le pappardelle senza uova con crema di funghi misti sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pappardelle senza uova con crema di funghi misti

Questa è una ricetta veramente semplice e veloce da preparare e ci serviranno pochissimi ingredienti

Le pappardelle senza uova sono rispetto alle pappardelle classiche un po’ più leggere ed adatte alla cucina vegana o ad una dieta ipocalorica. Solitamente sono al mais, molto gustose e altrettanto buone.

A questa ricetta di pappardelle senza uova con crema di funghi misti oltre ai funghi misti aggiungeremo un po’ di panna vegetale alla soia, per rendere ancora più cremoso questo sugo, ma allo stesso tempo leggero.

Vediamo ora come preparare questa ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 320 g di pappardelle
  • 300 g di funghi misti
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di panna di soia
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pappardelle senza uova con crema di funghi misti dovete partire dai funghi. Se li utilizzate freschi dovrete pulirli per bene e poi ridurli in fette, mentre se utilizzate quelli congelati lasiateli a temperatura ambeinte per qualche ora prima di iniziare la preparazione. Potete però metterli in pentola ancora congelati, in questo caso dovrete cuocerli un po’ di più aspettando che il liquido si ritiri del tutto.

Iniziate sopra ad un tagliere a sminuzzare l’aglio e a parte anche il prezzemolo. In una padella ampia scaldate dell’olio extravergine di oliva, fate rosolare un po’ l’aglio sminuzzato e prima che prenda troppo colore versate i funghi misti, aggiungete un po’ di sale e fate cucinare per circa 15 minuti, e comunque fino a che l’acqua che rilasciano i funghi misti surgelati non si sia del tutto asciugata. A cottura quasi ultimata aggiungete il prezzemolo ed il pepe e mescolate.

Lasciate intiepidire i funghi misti e nel frattempo mettete a scaldare dell’acqua salata. Aggiungete ora i funghi in un frullatore e frullate finchè non otterrete una cremina, rimettete la crema di funghi misti nella padella e aggiungete 2 cucchiai di panna di soia e mescolate bene, tenendo al caldo il composto a fuoco molto basso.

Versate le pappardelle nell’acqua e fate cuocere, di solito ci vogliono pochi minuti. Scolate la pasta e versatela nella padella con la crema di funghi misti, mescolate delicatamente.

Servite sul piatto e guarnite le pappardelle senza uova con crema di funghi misti con un po’ di prezzemolo.

In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

Le pappardelle senza uova con crema di funghi misti vanno consumate ben calde dopo la preparazione per apprezzarne la cremosità.

I consigli di Monica

Questa ricetta con i funghi misti surgelati è molto veloce da preparare, e molto saporita, in quanto frullando esalteremo tutto il sapore dei funghi. Se userete dei funghi freschi io suggerirei di lasciare qualche pezzetto un po' più grosso, quindi di frullare meno, in quanto i funghi freschi hanno un sapore talmente buono che è un peccato frullarli del tutto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...