Solitamente, questo piatto viene arricchito con il ragù di carne, per rendere la pasta ancora più corposa, ma ogni tanto si ricorre a un’altra variante: invece del ragù, alla besciamella si aggiunge il pesto alla genovese.
Il piatto si arricchisce quindi di un gusto in più rispetto alla semplice besciamella allietando, oltre ai palati più semplici, anche quelli più sofisticati. Vediamo come preparare questo gustoso primo piatto.
Ingredienti
- 380 g di pasta
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- q.b di sale
- q.b di noce moscata
- 80 g di pesto alla genovese
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di pangrattato
Preparazione
Per preparare la pasta al forno con besciamella al pesto bisogna per prima cosa far bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo si può procedere con la preparazione della besciamella. Prendere una pentola abbastanza capiente e farvi sciogliere il burro a fiamma bassa. Intanto si procede a riscaldare il latte rendendolo almeno tiepido, se non proprio caldo. Una volta sciolto il burro, bisogna aggiungere la farina a poco a poco, mentre si continua a mescolare per amalgamarla al burro fuso.
Dopodiché versare nel composto il latte precedentemente scaldato, allo stesso modo della farina, quindi un poco per volta mentre si continua a mescolare per non creare grumi. Versato tutto il latte, lasciare cuocere fino a ebollizione mescolando spesso, finchè non si ottiene la consistenza desiderata. Aggiungere quindi sale e una generosa spolverata di noce moscata.
A questo punto bisogna aggiungere il pesto alla genovese (personalmente avevo disponibile solo quello acquistato al supermercato; il pesto fatto in casa aggiungerebbe sicuramente quel tocco in più al piatto!) lasciandone da parte un po’ per aggiungerlo durante la cottura in forno. Preparare quindi una teglia da forno spolverandone il fondo con parmigiano e pangrattato. Personalmente ho voluto aggiungere una chicca al piatto aggiungendo della scamorza affumicata tagliata a piccoli cubetti, per dare alla pasta anche quella filantezza che tutti amano!
Una volta cotta la pasta, scolarla e versare nella pentola circa metà della besciamella al pesto. Mescolare e adagiare poi la pasta condita nella teglia, aggiungendo la scamorza affumicata tagliata a dadini e mescolando. Versare infine sulla pasta la restante besciamella, spolverizzarne la superficie con il parmigiano e il pangrattato e infornare a 200° in modalità grill per circa 20 minuti, o fin quando non si ottiene il grado di doratura desiderato.
Verso fine cottura aggiungere sulla superficie della pasta alcuni ciuffi di pesto. Togliere poi la pasta dal forno, lasciare intiepidire e addensare, ma servirla ancora calda.
Conservazione
Nel caso in cui rimanesse della pasta nella teglia, si può conservare in frigo all’interno di appositi contenitori per consumarla in un secondo momento o anche il giorno seguente, oppure si può decidere di congelarla per consumarla in un prossimo futuro.