La pasta al forno è uno di quei primi piatti con cui non si sbaglia mai e che solitamente si prepara con ragù di carne. In questo caso, invece, viene condita con funghi, salsiccia, speck e scamorza affumicata e costituirà una variante ricca e saporita, preparata con funghi, speck, salsiccia e scamorza affumicata.
Un mix di sapori intensi e particolarmente aromatici, danno vita ad un piatto di sicuro successo. Può essere preparata in anticipo e lasciata in frigorifero se ben coperta, e fino al momento di gratinarla. Per la sua preparazione vi consiglio un formato di pasta largo, come i maccheroni o tortiglioni, oppure conchigliette o altri formati grandi.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per dare vita a questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di tortiglioni
- 1 cipollotto
- 2 salsicce
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 60 g di speck
- 200 g di funghi champignon
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 150 g di scamorza affumicata
Preparazione
Per preparare la pasta al forno con funghi, salsiccia, speck e scamorza affumicata per prima cosa prendete il cipollotto, privatelo dalla parte di scarto, lavatelo ed affettatelo a rotelle piuttosto sottili, utilizzando anche la parte verde. In una padella di formato medio, versate un filo di olio, i cipollotti e fateli leggermente dorare.
Una volta dorati prendete la salsiccia, eliminate il budello e con le mani sbriciolatela, poi abbassate al minimo il fuoco e con l’aiuto di una forchetta schiacciatela spesso al fine di evitare che con la cottura si formino dei grossi blocchi.
Nel frattempo, in una pentola capiente, versate l’acqua necessaria, portate a bollore, salate e buttate la pasta. A cottura quasi ultimata della salsiccia, aggiungete lo speck precedentemente tagliato a striscioline e finite di cuocere. Togliete gli ingredienti dalla padella scolandoli il più possibile dal fondo di cottura e metteteli in un piattino a parte.
Prendete ore i funghi, lavateli, affettateli e versateli nella padella così da farli cuocere fino a quando avranno perso tutta l’acqua di conservazione, poi versate il vino bianco, regolate di sale e pepe e fate sfumare completamente.
Scolate la pasta, mettetela in una pirofila, e sopra di essa ponete la scamorza affumicata tagliata a pezzetti piuttosto grossi. Infornate a 180°C per una ventina di minuti, girando ogni tanto la pasta.
Per ultimo versate la pasta nei piatti guarnendo con un ciuffo di prezzemolo e servite.
Conservazione
La pasta al forno si conserva in frigorifero per un giorno. Scaldatela in forno prima di servirla nuovamente oppure passatela in padella con un filo di olio.