Pasta al forno con sugo e carciofi

La pasta al forno con sugo e carciofi è un primo piatto sfizioso e sostanzioso perfetto da servire nel periodo invernale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta al forno con sugo e carciofi

La pasta al forno con sugo e carciofi è perfetta quando si ha voglia di qualcosa di goloso che scalda lo stomaco e l’anima.

Pochi e semplici ingredienti per avere un primo piatto o anche piatto unico da leccarsi i baffi adatto anche alle festività importanti come il Natale quando si vuole fare bella figura con gusto e semplicità.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa pietanza.

Ingredienti

  • 400 g di rigatoni
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 6 carciofi
  • 150 g di pancetta
  • 1 cipolle
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la pasta al forno con sugo e carciofi è davvero facilissimo. Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, poi lavateli e tagliateli a fettine sottili.

Dopodiché pelate la cipolla, affettatela ed adagiatela all’interno di una casseruola con i bordi leggermente alti poi versate l’olio, unite la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare il tutto per qualche minuto.

A questo punto aggiungete i carciofi e continuate a rosolare per almeno 5 minuti a fiamma vivace poi sfumate con il vino e lasciate ancora cuocere per farlo evaporare.

Versate poi la salsa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti senza coperchio ma con un paraschizzi apposito. Nel frattempo mettete sul fuoco una capiente pentola piena di acqua salata e portate a bollore poi buttare la pasta facendola cuocere la metà del tempo che è riportato sulla confezione.

Scolate poi la pasta e trasferitela in una ciotola ampia condite con il sugo precedentemente preparato e completate con del formaggio grattugiato.

Dopo aver mescolato molto bene tutti gli ingredienti versate il tutto in una pirofila di vetro o ceramica poi aggiungete in superficie qualche fiocchetto di burro ed altro formaggio grattugiato a piacere ed infine mettete a cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

La pasta al forno con sugo e carciofi sarà pronta quando risulterà dorata e croccante in superficie. Trascorso il tempo della cottura estraete la pirofila dal forno e lasciate riposare la pasta per qualche minuto prima di impiattare e servire. 

Conservazione

La pasta al forno con sugo e carciofi non si presta a grandi conservazioni, per cui è meglio consumarla subito.

I consigli di Sabrina

Per poter fare questa ricetta sono indicati i formati di pasta corta come penne, fusilli, rigatoni. Potete poi variare la farcia sostituendo il sugo con la besciamella ed aggiungendo formaggi a pasta molle o filante tagliati a cubetti come il brie, l' emmental o la scamorza. Infine per dare ancora più sapore a questo primo piatte potete utilizzare del formaggio pecorino e della pancetta affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...