La pasta al forno con sugo e carciofi è perfetta quando si ha voglia di qualcosa di goloso che scalda lo stomaco e l’anima.
Pochi e semplici ingredienti per avere un primo piatto o anche piatto unico da leccarsi i baffi adatto anche alle festività importanti come il Natale quando si vuole fare bella figura con gusto e semplicità.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa pietanza.
Ingredienti
- 400 g di rigatoni
- 300 g di passata di pomodoro
- 6 carciofi
- 150 g di pancetta
- 1 cipolle
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 150 g di parmigiano reggiano
- 30 g di burro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparare la pasta al forno con sugo e carciofi è davvero facilissimo. Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, poi lavateli e tagliateli a fettine sottili.
Dopodiché pelate la cipolla, affettatela ed adagiatela all’interno di una casseruola con i bordi leggermente alti poi versate l’olio, unite la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare il tutto per qualche minuto.
A questo punto aggiungete i carciofi e continuate a rosolare per almeno 5 minuti a fiamma vivace poi sfumate con il vino e lasciate ancora cuocere per farlo evaporare.
Versate poi la salsa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti senza coperchio ma con un paraschizzi apposito. Nel frattempo mettete sul fuoco una capiente pentola piena di acqua salata e portate a bollore poi buttare la pasta facendola cuocere la metà del tempo che è riportato sulla confezione.
Scolate poi la pasta e trasferitela in una ciotola ampia condite con il sugo precedentemente preparato e completate con del formaggio grattugiato.
Dopo aver mescolato molto bene tutti gli ingredienti versate il tutto in una pirofila di vetro o ceramica poi aggiungete in superficie qualche fiocchetto di burro ed altro formaggio grattugiato a piacere ed infine mettete a cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
La pasta al forno con sugo e carciofi sarà pronta quando risulterà dorata e croccante in superficie. Trascorso il tempo della cottura estraete la pirofila dal forno e lasciate riposare la pasta per qualche minuto prima di impiattare e servire.
Conservazione
La pasta al forno con sugo e carciofi non si presta a grandi conservazioni, per cui è meglio consumarla subito.