La pasta al pesto è una soluzione semplice e molto veloce che spesso risolve i pranzi lampo di chi ha fretta ma vuole un buon primo piatto.
Se però si aggiungono degli ingredienti sapidi e gustosi, la si può trasformare in una preparazione quasi “gourmet” e più sfiziosa: al sapore fresco del basilico basterà aggiungere dei pomodori secchi, dei capperi, olive nere e qualche scaglia di grana padano.
Ingredienti
- 350 g di penne
- 2 tazze di basilico
- 40 g di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- 10 pomodori secchi
- 1 tazza di olive nere
- 2 cucchiai di capperi
- 60 g di grana padano
- 2 cucchiai di pecorino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate portando a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta (del formato che preferite) fino a quando sarà al dente. Nel frattempo, preparate il pesto di basilico: se non avete tempo di usare il mortaio, in un robot da cucina o un tritatutto, unite le foglie di basilico, i pinoli, gli spicchi d’aglio sbucciati, il formaggio grana padano grattugiato e un po’ di olio evo. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea, aggiungendo gradualmente altro olio d’oliva extra vergine, fino a che il pesto avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se lo gradite e, una volta cotta la pasta, scolatela conservando una tazza abbondante di acqua di cottura.
In una padella grande, (che varete già preparato) scaldate un filo d’olio d’oliva e aggiungete i pomodori secchi precedentemente tagliati a pezzetti, le olive e i capperi. Fate rosolare leggermente per circa 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi ggiungete la pasta scolata nella padella insieme al pesto di basilico preparato in precedenza.
Mescolate bene per distribuire uniformemente il pesto su tutta la pasta, aggiungendo man mano un po’ di acqua di cottura al bisogno, per ottenere una consistenza cremosa e non troppo asciutta.
Una volta che la pasta è ben condita, spegnete il fuoco e trasferite la pasta in una grande ciotola o direttamente nei piatti da portata. Guarnite la pasta con delle generose scaglie di parmigiano e una macinata di pepe nero fresco e servitela calda, con una grattugiata di pecorino in superficie (facoltativa) e qualche fogliolina di basilico fresco.