La pasta alla Norma è un piatto noto a tutti ma soprattutto ai siciliani. La ricetta originale e mediterranea è con sugo di pomodoro, melanzane e ricotta stagionata.
In questa versione più estiva, useremo i pomodorini freschi anziché la classica salsa, ricotta salata e melanzane appena scottate in padella con un goccino di olio e aglio, per evitare fritture nella stagione calda.
Ingredienti
- 360 g di tortiglioni
- 2 melanzane
- 300 g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b di basilico
- 150 g di ricotta salata
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparate subito le melanzane: lavatele e tagliatele a fettine di circa 1 cm. A piacere, potete lasciare la buccia per aggiungere consistenza e sapore al piatto. Mettete le fette in un colino e cospargetele di sale grosso, lasciatele riposare per circa 20 minuti affinché perdano l’acqua di vegetazione e risultino meno amare. Trascorso questo tempo, sciacquate le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele con un panno pulito, quindi passate alla cottura.
In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio intero, leggermente schiacciato. Quando sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete le melanzane; fatele rosolare a fuoco medio-alto, girando un paio di volte, fino a quando saranno ben dorate e morbide. Aggiustate di sale a piacere e passate alla preparazione dei pomodorini conditi.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In un’altra padella, scaldate un filo d’olio e saltateli, facendoli cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché non si saranno leggermente appassiti. Aggiungete un po’ di sale e passate alla cottura della pasta. Portate a ebollizione una pentola capiente di acqua salata e cuocete la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione, lasciandola un po’ al dente. Tasferitela nella padella con le melanzane e aggiungete anche i pomodorini.
Mescolate il tutto a fuoco medio per un paio di minuti, senza sfaldare gli ortaggi, ma in modo che i sapori si amalgamino bene. Spegnete il fuoco e aggiungete una generosa quantità di foglie di basilico fresco, distribuite la pasta nei piatti e completate con una buona spolverata di ricotta salata grattugiata. Se lo desiderate, potete aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo per un tocco finale di sapore.
Conservazione
Questo piatto si presta per essere consumato a qualsiasi temperatura, quindi potete conservarlo in frigorifero anche 48 ore e gustarlo freddo, con un giro di olio crudo.