Pasta Caesar Salad

La pasta Caesar Salad è una variante della classica insalata ormai famosissima in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta Caesar Salad

Stanchi della classica Caesar Salad? La pasta Caesar Salad, allora, è una variante che non potete non provare! Per gli amanti di questa salsa è un piatto molto gustoso e innovativo da poter mangiare in una calda giornata di sole o a cena con i vostri amici.

Semplice da preparare, non richiede molto tempo e molti ingredienti. Essendo una pasta fredda può essere preparata qualche ora prima di gustarla o la sera precedente se non si ha tempo di mettersi davanti ai fornelli all’ora di pranzo.

Insomma, una pasta nuova che farà stupire i vostri ospiti! Cosa aspettate a provarla? Vediamo, quindi, come fare.

Ingredienti

  • 240 g di pasta
  • 2 fette di petto di pollo
  • q.b di insalata riccia
  • 8 fette di guanciale
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di salsa caesar
  • q.b. di succo di limone

Preparazione

Per la preparazione della pasta Caesar Salad in una pentola fate bollire l’acqua dove si andrà poi a cuocere la pasta. Nel frattempo pulire un po’ di insalata e tagliatela a pezzi non troppo grandi. Asciugatela per bene, è importante che non rimanga bagnata per una buona riuscita della pasta.

Prendete due fette di petto di pollo e tagliatele a striscioline. Consiglio delle fette un po’ spesse in modo tale che il sapore del pollo si senta bene nonostante la salsa che andremo poi a mettere.

Salate e pepate le striscioline e lasciatele un po’ in una ciotola con del succo di limone. Tagliare le fette di guaciale; più sono sottili e migliore sarà il risultato.

Quando l’acqua bolle, lasciate cuocere la pasta e quando sarà cotta passatela sotto l’acqua e lasciatela freddare in una ciotola dove poi andremo ad aggiungere il condimento. In una padella mettete un po’ d’olio e quando si sarà scaldato, fater cuocere il pollo per alcuni minuti fino a che non raggiunge una coloratura leggermente dorata. A piacimento riaggiungete del succo di limone in cottura.

Una volta cotto il pollo, tagliate le striscioline a pezzi più piccoli ed aggiungeteli alla pasta. Cuocete, nella stessa padella, anche il guanciale. Circa 3-4 minuti per lato. Una volta cotto, aggiungete anche esso alla ciotola con la pasta e il pollo e versate anche l’insalata.

A questo punto condire il tutto con la salsa Caesar. Mescolate bene per far amalgamare e servite nei piatti grattando sopra un po’ di Parmigiano.

In alternativa potete preparare delle fettuccine Alfredo o della pasta al pomodoro, piatti davvero semplici ma che piacciono sempre a tutti.

Conservazione

La pasta Caesar Salad si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Per un'ottima riuscita della pasta consiglio di utilizzare pollo fresco e non congelato, se è possibile, tagliarlo a casa in modo tale da poter fare le fette e le striscioline dello spessore più adatto al piatto. La salsa andrà aggiunta solamente quando la pasta dovrà essere consumata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...