Pasta con polpettine di pollo al sugo

La pasta con polpettine di pollo al sugo è una variante della classica pasta con le polpette amata in tutto il mondo. Ecco la ricetta

Pasta con polpettine di pollo al sugo
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta con polpettine di pollo al sugo è un piatto unico, molto gustoso, appetitoso, semplice e veloce da preparare che non può mancare nel menù di un pranzo domenicale in famiglia. La ricetta che piace a tutti, grandi e piccoli.

Le polpettine sono realizzate con la carne macinata di pollo, il pangrattato, l’uovo, aromatizzate con l’aglio, lo scalogno, il sale e il pepe. Servite le polpettine di pollo con la pasta al dente, il sugo al pomodoro alle erbe aromatiche e cospargendo ancora con del parmigiano reggiano grattugiato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo macinato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 scalogni
  • 300 g di pasta
  • q.b di origano
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la pasta con polpettine di pollo al sugo iniziate a preparare il sugo al pomodoro. Tritate finemente lo scalogno, sbucciate l’aglio e mettetelo a soffriggere per almeno 5 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, il sale, il pepe, l’origano secco, il basilico e lasciate cuocere per almeno 20 minuti coperto, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto iniziate a preparare le polpettine di carne di pollo. In una capiente ciotola unite la carne macinata di pollo, lo scalogno finemente tagliato, l’aglio tritato, l’uovo, il pangrattato oltre a sale e pepe. Impastate con le mani finché tutti gli ingredienti insieme saranno ben amalgamati. Iniziate a formare le polpettine, modellate ciascuna sul palmo della mano. Riscaldate l’olio in cui friggerete le polpettine per circa 10 minuti.

Quando il sugo al pomodoro sarà pronto, versate le polpettine all’interno del sugo. Lasciate cuocere le polpettine ancora per 15 minuti a fuoco basso.

Portate a bollore l’acqua, salate e versate la pasta, quindi scolatela e mescolatela con il sugo al pomodoro e le polpettine di pollo. La pasta con polpettine di pollo al sugo al pomodoro è pronta e non vi resta che servirla calda.

In alternativa potete preparare una pasta al forno o una lasagna alla bolognese, due classici con i quali non si sbaglia mai.

Pasta con polpettine di pollo al sugo

Conservazione

La pasta con polpettine di pollo al sugo si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere nuovamente consumata andrà ripassata in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Potete insaporire l’impasto per polpettine con le spezie e le erbe a piacere o con il formaggio grattugiato (per esempio il parmigiano reggiano, il pecorino).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!