Pasta con carciofi cremosa

Una variante ancora più cremosa e gustosa della classica pasta con carciofi. Il formaggio, infatti, dona grande cremosità al piatto e lo arricchisce nel sapore, dando vita ad un piccolo capolavoro di gusto. Scopriamo, quindi, insieme come prepararlo al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con carciofi cremosa

La pasta con carciofi è sempre un gran piacere per il palato. Si tratta di un piatto spesso molto semplice ma che all’occorrenza può essere arricchito con tantissimi altri ingredienti diversi. In questa versione cremosa con formaggio, ad esempio, avranno una marcia in più, un sapore ancora più avvolgente e ricco che vi saprà conquistare subito.

Scopriamo insieme come si prepara e tantissimi consigli che vi aiuteranno ad ottenere un risultato  davvero perfetto e stupire i vostri ospiti o familiari.

Ingredienti

  • 400 g di mezzi rigatoni
  • 5 carciofi
  • 100 g di stracchino
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per portare a tavola la pasta con carciofi cremosa dovete partire dai carciofi. Questi, infatti, andranno privati della parte più lunga del gambo e poi delle foglie esterne, che sono anche le più dure. Fatto questo tagliate a metà le foglie rimanenti, così da togliere le spine, e dividete ogni carciofi a metà e poi in quarti.

Eliminate, quindi, il fieno presente all’interno ed anche le foglie più piccole, che contengono anch’esse delle spine, che seppur piccole risulterebbero molto fastidiose nel piatto finito.

A questo punto dividete i quarti in fette e spostatevi sui fuochi. Mettete i carciofi in acqua e succo di limone per evitare che si ossidino e che quindi perdano la loro caratteristica colorazione.

In una padella ben capiente mettete uno spicchio d’aglio, intero o tritato, e dell’olio. Fate soffriggere per un minuto circa e quindi aggiungete i carciofi, aggiustando di sale e pepe. Fatto questo aggiungete brodo vegetale per consentire la cottura dei carciofi.

A parte mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata quando questa sarà giusta ad ebollizione e quindi scolate le mezze maniche quando sono ancora al dente. Versatele in padella con il condimento e saltate per un minuto.

Aggiungete quindi lo stracchino ed il formaggio grattugiato e saltate il tutto per qualche minuto così da rendere il vostro piatto en cremoso. Servitelo ben caldo dopo la preparazione.

Conservazione

Questa pasta con carciofi cremosa si dovrà consumare ben calda subito dopo la sua preparazione così da poterla apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di formaggio in base alla cremosità che volete dare al piatto. Al posto dello stracchino potete utilizzare della philadelphia, della ricotta o della certosa. usate il formaggio grattugiato che preferite, più o meno stagionato in base al sapore che volete dare al vostro piatto. Il risultato sarà sempre strepitoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...