Tagliatelle con crema di carciofi e funghi

Le tagliatelle con crema di carciofi e funghi sono un primo piatto molto cremoso e dal gusto deciso che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle con crema di carciofi e funghi

Le tagliatelle con crema di carciofi e funghi sono un ottimo primo piatto, perfetto per le situazioni più eleganti perché si presentano molto bene, ma che potranno essere servite tranquillamente anche per una cena o un pranzo informale in famiglia oppure per il pranzo della domenica.

La preparazione è più semplice di quanto si potrebbe pensare ed il risultato finale sarà un vero tripudio di sapori e con una crema così da che vi conquisterà subito.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime tagliatelle con crema di carciofi e funghi.

Ingredienti

  • 400 g di tagliatelle
  • 5 carciofi
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 cipolla
  • q.b di brodo vegetale
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di succo di limone
  • 150 ml di panna da cucina
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tagliatelle con crema di carciofi e funghi dovete partire dalle verdure. Prendete i carciofi, privateli dei gambi e delle foglie più esterne, che risultano anche essere più dure.

Eliminate anche le estremità delle foglie rimaste così da togliere anche le spine ed a questo punto dividete i carciofi dapprima a metà e poi in quarti. Eliminate la barba e le foglie più piccole presenti ancora all’interno dei vostri carciofi e riducete in fette più piccole i vostri carciofi. Una volta pronti andranno messi in una soluzione con acqua e succo di limone così da rimanere bianchi e non ossidarsi mentre terminate quest’operazione.

Dedicatevi a questo punto ai funghi. Questi, infatti, andranno privati della parte terrosa e ripuliti perfettamente sciacquando sotto acqua fredda corrente e tamponando con un canovaccio così che non assorbano troppa acqua. I vostri funghi andranno ridotti in piccole fettine.

Prendete, quindi, una padella ben capiente, mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Fate rosolare per qualche minuto ed aggiungete quindi i carciofi ed i funghi. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Aggiungete del brodo vegetale così da favorire la cottura delle vostre verdure. Coprite con un coperchio e fate continuare la cottura per circa 10 minuti. Fatto questo prendete metà del vostro composto ed aggiungere all’interno di un mixer insieme al formaggio ed alla panna. Mischiate il tutto fino ad ottenere una crema ben omogenea che dovrete rimettere in padella insieme alle verdure rimaste integre.

Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore fate cuocere le tagliatelle. Scolatele quando sono ancora al dente e versatele all’interno della padella con il condimento. Fate saltare il tutto per un altro paio di minuti ed a questo punto le vostre tagliatelle con crema di carciofi e funghi sono pronte per essere servite ai vostri ospiti ben calde.

In alternativa potete preparare della pasta con pesto e carciofi o degli spaghetti con crema di carciofi.

Conservazione

Le tagliatelle con crema di carciofi funghi vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione per apprezzarne al meglio la cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questo stesso piatto aggiungendo una maggiore o minore quantità di panna a seconda del risultato finale che volete ottenere. Al posto del parmigiano potete utilizzare il pecorino per un sapore più intenso così come potete aggiungere alla preparazione finale anche dei cubetti di provola per dare una nota filante al vostro piatto. Per arricchire ancora di più il tutto potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta fatti saltare in padella per qualche minuto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...