Rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe

Ci sono piatti che seppure semplici e realizzati con pochi ingredienti risultano davvero golosi ed irresistibili. Questi rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe ne sono un esempio. Un primo delicato e cremoso, che saprà stupire i vostri ospiti, anche coloro che non consumano carni nella loro alimentazione. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe

I rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe sono un primo piatto cremoso e di facile preparazione, ideale per un pranzo veloce ma dal gusto sorprendente.

Il formaggio cremoso alle erbe grazie al suo gusto sfizioso renderà questo piatto, semplice e delicato, veramente ricco di sapore esaltando in questo modo il gusto delicato degli altri ingredienti. Inoltre potete servire questo piatto anche se avete ospiti vegetariani, portando così in tavola un piatto adatto a tutti i commensali.

Ecco quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di rigatoni
  • 180 g di zucchine
  • 100 g di funghi
  • 4 cucchiai di Philadelphia alle erbe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare i rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe è veramente semplice. Cominciate dalla pulizia dei funghi tagliando innanzitutto il gambo, dopodichè sciacquateli velocemente per eliminare ogni residuo di terriccio. Tagliateli in piccoli pezzi, o in alternativa affettateli, e passateli tra un canovaccio pulito affinchè perdano l’acqua in eccesso.

Nel frattempo lavate le zucchine e dopo aver eliminato le estremità dividetele a metà nel senso della lunghezza e tagliatele a piccoli cubetti. Fate rosolare uno spicchio di aglio in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e saltate velocemente le zucchine per qualche minuto.

Aggiungete poi i funghi, regolate di sale e pepe, e fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Appena il condimento sarà pronto eliminate l’aglio e lasciate in caldo dedicandovi alla pasta. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e mescolate di tanto in tanto prelevando un mestolo di acqua di cottura.

Scolate la pasta al dente, unitela al condimento e riportate sul fuoco. Aggiungete il formaggio spalmabile alle erbe e, versando se necessario dell’acqua di cottura, mescolate con un cucchiaio da cucina affinchè il Philadelphia si sciolga mantecando la pasta. Impiattate e servite in tavola.

Rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe

Conservazione

I rigatoni con zucchine, funghi e Philadelphia alle erbe vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questo primo piatto sono stati utilizzati funghi cardoncelli freschi, che potete però sostituire con gli champignon o i porcini. Se non amate il formaggio alle erbe utilizzate il philadelphia classico o, in alternativa, quello light o senza lattosio per un sapore più delicato ma altrettanto sfizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...