Pasta con mandorle, pomodorini secchi e melanzane

La pasta con mandorle, pomodorini secchi e melanzane è un primo piatto semplice e veloce da realizzare ma dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con mandorle, pomodorini secchi e melanzane

La pasta con mandorle, pomodorini secchi e melanzane è un primo piatto semplicissimo e velocissimo da realizzare. 

Ideale dunque per un pranzo al volo a tarda ora o anche da portare al lavoro, all’università o a scuola, in quanto è buonissimo anche consumato freddo e si mantiene benissimo fuori dal frigo per ore. 

Un favoloso accostamento di sapori che si sposano uno con l’altro: i pomodori secchi, infatti, si abbinano perfettamente al gusto delle melanzane, il tutto accompagnato dalla croccantezza donata dalle mandorle.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.

 

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 2 melanzane
  • 100 g di pomodori secchi
  • q.b di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 10 mandorle

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con mandorle, pomodorini secchi e melanzane dovete lavare accuratamente le melanzane. Tagliatele a fette e quindi a dadini.

In una padella scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi versate le melanzane. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio. Mescolatele spesso, aggiungendo altro olio se troppo asciutte e se lo richiedono. 

A metà cottura aggiungete il sale e il pepe. Mettete a bollire l’acqua per cuocere poi la pasta.

Quando le melanzane saranno pronte aggiungete un po’ di prezzemolo precedentemente tritato e lasciate semicoperte in padella. In un mixer frullate i pomodori secchi insieme alle mandorle, al prezzemolo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e diluite con un po’ di olio. 

Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta, riaccendere il fornello con le melanzane e aggiungere i pomodori secchi frullati. Mescolare bene e diluite con un po’ di latte fino a rendere il tutto omogeneo. 

Scolate la pasta e versatela nella padella insieme al condimento. La fiamma deve essere molto bassa. Lasciate saltare per il tempo mancante alla cottura della pasta e per far si che i sapori siano ben amalgamati. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o dei tagliolini al salmone.

Conservazione

La pasta con mandorle, pomodorini secchi e melanzane va consumata entro al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare melanzane dalla forma allungata e i pomodori secchi quelli non sott'olio che sono dal sapore decisamente più delicato. E' possibile preparare una maggior quantità di pomodori secchi frullati per poi poterli congelare o comunque utilizzarli i giorni seguenti, tenendo il mix coperto da olio per un paio di giorni in frigo in un barattolo di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...