Pasta con pesto di noci ed erbe aromatiche

La pasta con pesto di noci ed erbe aromatiche è un primo piatto appetitoso e dal profumo irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con pesto di noci ed erbe aromatiche

La pasta con pesto di noci ed erbe aromatiche è un primo piatto molto gustoso, caratterizzato da un sapore ben deciso. E’ un piatto saporito grazie alla presenza delle erbe aromatiche, noci, aglio e parmigiano.

La pasta con pesto di noci è veloce da preparare (in meno di 20 minuti), semplice e non servono molti ingredienti. Un piatto ideale per chi ha fretta ma ha voglia di preparare un piatto squisito e appetitoso.

Il pesto di noci e erbe aromatiche è un condimento che sta bene anche con le verdure, il pesce o la carne. Vediamo, quindi, la ricetta per preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di fusilli
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 10 noci
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di rosmarino
  • q.b di timo
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la pasta con pesto di noci ed erbe aromatiche dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo lavate e asciugate le erbe aromatiche: il timo e il rosmarino. Sgusciate le noci.

Prendete un mixer, ma potete usare anche un mortaio. Mettetevi all’interno le erbe aromatiche, le noci sgusciate, uno spicchio d’aglio. Successivamente aggiungete 1-2 cucchiai di succo di limone, poi un filo di olio extravergine d’oliva. Frullate fino a che il pesto non avrà raggiunto una consistenza quasi vellutata. Aggiustate di sale e di pepe.

A questo punto scolate la pasta lasciandola bene al dente. Tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura. Diluite il pesto di noci ed erbe aromatiche con 1-2 cucchiai dell’acqua tenuta da parte. Mescolate bene il tutto.

Condite la pasta con il pesto. Servite la pasta con il pesto di noci e un filo d’olio extravergine d’oliva. Spolverate la pasta con parmigiano grattugiato o con un altro formaggio a piacere. Decorate la pasta con le noci tagliate grossolanamente.

La pasta con pesto di noci e erbe aromatiche è pronta per essere servita.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

La pasta con pesto di noci ed erbe aromatiche va consumata ben calda subito dopo la preparazione. Il pesto di noci ed erbe aromatiche si conserva per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per gustare un pesto di noci ed erbe aromatiche, potete scegliere il formato di pasta che preferite. Se preferite, potete utilizzare il pecorino grattugiato o un altro formaggio a piacere al posto del parmigiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...