La pasta cremosa speck e noci è un primo piatto molto costoso e ricco, perfetto da servire anche durante un pranzo della domenica o in occasioni più particolari.
Si tratta, infatti, di un piatto dal sapore originale ed intenso, che si presenta molto bene e che può essere realizzato in tante varianti diverse utilizzando dei formaggi per arricchire il gusto.
La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta cremosa speck e noci.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 120 g di speck
- 15 noci
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta cremosa speck e noci dovete partire dallo speck, che dovrà essere ridotto in piccoli cubetti o listerelle.
Dedicatevi, quindi, alle noci, da cui dovrete ricavare i gherigli che dovranno essere tritati all’interno di un mixer insieme a dell’olio extravergine d’oliva e del formaggio grattugiato.
Prendete ora l’aglio e tritatatelo molto finemente. Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete l’aglio e fatelo saltare per un paio di minuti circa fino a quando inizierà ad appassire.
Aggiungete quindi lo speck e aggiustate con del pepe. Fate andare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare perfettamente così da evitare che il piatto abbia una nota alcolica troppo forte.
Continuate a far cuocere per un altro minuto circa. Dedicatevi, quindi, alla cottura della pasta che deve avvenire in abbondante acqua salata. Una volta al dente la pasta andrà scolata e passata in padella insieme al condimento a cui avrete aggiunto anche il composto con le noci realizzato inizialmente.
Fate saltare il tutto per un minuto circa ed a questo punto la vostra pasta cremosa speck e noci è pronta per essere servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda. Aggiungete anche un trito di prezzemolo.
In alternativa potete preparare delle farfalle con salmone e finocchietto o degli gnocchi al pesto.
Conservazione
La pasta cremosa speck e noci va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione così da apprezzarne la nota cremosa.