Pasta con pesto di pistacchi, broccoli e cavolfiori

La pasta con pesto di pistacchi è un piatto sano e goloso, se poi lo preparate con le tre varietà di cavoli allora diventa sublime

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con pesto di pistacchi, broccoli e cavolfiori

Ogni varietà di cavoli ha un suo sapore e una diversa consistenza, quindi per realizzare al meglio questa ricetta è importante rispettare i tempi di cottura di ogni ingrediente per esaltarne al massimo il gusto.

La sapidità dei pistacchi tostati dona un tocco finale perfetto anche per chi non troppo ama i cavolfiori. Totalmente vegetariano, veloce e salutare, diventerà un must sulla vostra tavola!

Ingredienti

  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di broccoli
  • 300 g di cavolfiori
  • 300 g di cavolo romano
  • 320 g di farfalle
  • q.b di sale

Preparazione

Innanzitutto, sgusciate i pistacchi e metteteli in una teglia a tostare, in forno statico a 100°, facendo attenzione a non farli scurire. Quindi metteteli da parte ripulendoli, se necessario, degli eccessi di pellicina rimasti attorno.

Passate poi alla pulizia degli ortaggi: lavateli con acqua fredda e dividete in piccole cimette. Portate a bollore l’acqua salata in una pentola e lessate prima il cavolfiore, mentre aggiungerete due minuti dopo cavolo romano e broccoli: ricordate sempre che i tempi di cottura degli ortaggi non sono tutti uguali, per questo munitevi di un timer per una perfetta riuscita. Cuocete per 10 minuti e poi scolateli con una schiumarola, conservando nella pentola l’acqua di cottura.

A questo punto, buttate la pasta. Nel frattempo, mettete in una padella ampia e antiaderente qualche cimetta mista intera, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto.

Mentre la pasta cuoce e le cimette si rosolano lentamente, preparate il pesto: in un mixer o con un minipimer inserite i pistacchi tostati e spellati (laasciatene qualcuno intero per decorare), gli ortaggi, le foglie di basilico, l’olio di oliva versato un po’ alla volta per emulsionare. Frullate bene e se necessario, aiutatevi con qualche cucchiai di acqua della pasta per rendere il pesto liscio e fluido.

Quando il pesto sarà pronto e la pasta al dente, scolatela tenendo da parte una tazzina di acqua. Versate le farfalle direttamente nella padella con le cimette, saltate velocemente e unite il vostro condimento di pistacchi e cavoli. Per la quantità, regolatevi a vostro piacimento. Aggiustate di sale e di qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario, mescolate bene e servite la pasta con qualche pistacchio sopra.

I consigli di Annalisa

Se vi piace, potete aggiungere a fine cottura una spolverata di parmigiano o della feta greca grattugiata, per dare un tocco più deciso a questo piato dai sapori piuttosto delicati. Nel caso dovesse avanzare, è ottima anche fredda o infornata con della mozzarella filante. Infatti questa ricetta può essere molto utile nel caso in cui vogliate usare delle verdure che devono essere consumate a breve e non abbiate però intenzione di mangiarle in giornata: preparate la pasta e decidete poi se consumarla il giorno dopo come un piatto freddo o in versione gratinata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...