Pasta ai due cavolfiori, broccoli e pistacchi

La pasta con cavolfiore, cavolo romano e broccoli è un piatto delizioso e nutriente, ricco di sapore e genuino

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta ai due cavolfiori, broccoli e pistacchi

La pasta con cavolfiore, cavolo romano e broccoli è un piatto delizioso. A renderlo ancora più goloso è l’aggiunta dei piastacchi, tritati insieme ad una parte degli ortaggi per creare un pesto cremoso e sapido.

La dolcezza dei broccoli con il sapore dei pistacchi è un connubio perfetto per un primo piatto che sia buono e salutare insieme, per soddisfare il palato anche dopo i vari sgarri natalizi. Questa ricetta sarà un prezioso salvavita post vacanze per rimettersi in forma senza rinunciare al gusto.

Ingredienti

  • 320 g di farfalle
  • 300 g di broccoli
  • 300 g di cavolfiori
  • 250 g di cavolo romano
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 80 g di pistacchi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate separando e lavando le cime dei cavolfiori e del broccolo. Scottatele 7 minuti in acqua bollente e salata, avendo accortezza di mettere i broccoli un paio di minuti dopo rispetto ai cavolfiori. Quando saranno ancora croccanti dentro e leggermente morbidi esternamente, scolateli, conservando una tazza grande di acqua di cottura.

Scaldate in una padella dell’olio estravergine di oliva con l’aglio, senza sfriggere, e versateci dentro i cavolfiori e i broccoli scottati, saltandoli per una decina di minuti e allungando con l’acqau di cottura , all’occorrenza.

Quindi mettere una metà degli ortaggi in un boccale e frullarli con un mixer, insieme al parmigiano, i pistacchi sgusciati, il sale, l’olio e un po’ di acqua di cottura, se necessario. Emulsionate bene fino a ottenere un pesto vellutato e omogeneo.

Intanto, mettete a bollire l’acqua salata e cuocete le farfalle abbastanza al dente, scolatele e versatele direttamente nella padella dove avete cotto i cavolfiori. Aggiungete il pesto, saltate a fiamma viva la pasta, aggiustando con dell’olio per dare maggiore cremosità e, se desiderate, spolverate con altro parmigiano per mantecare.

A questo punto, la pasta è pronta per essere impiattata: versate le farfaelle nel piatto e aggiungete in superficie la metà delle cimette intere messe da parte, qualche pistacchio e servite fumante.

I consigli di Annalisa

Per una versione totalmente vegana, potete omettere il parmigiano, o sostituirlo con del tofu grattugiato. Se invece volete rendere il piatto ancora più ricco e nutriente, aggiungete direttamente nella padella un mazzetto di spinacino fresco, che andrete poi a frullare nel pesto. Se dovesse avanzare, potete conservare questa pasta in frigorifero e gustarla senza scaldarla, vi accorgerete di quanto sia buona anche in versione fredda, con l'aggiunta di un cucchiaio di olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...