Gli spaghetti integrali con verdure sono un primo piatto vegetariano molto semplice da preparare e perfetto per consumare le verdure in modo alternativo.
Non tutti, infatti, vanno matti per il cavolfiore o i broccoli, perché dunque non trasformali in un condimento per la pasta? Per un sapore ancora più deciso potete aggiungere al sugo qualche pomodoro secco tritato o delle olive nere snocciolate.
Questo primo piatto è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana poiché non sono presenti ingredienti di origine animale.
Ecco come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 360 g di spaghetti integrali
- 1 carota
- 500 g di broccoli
- 250 g di cavolfiori
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchierino di acqua
Preparazione
Per preparare gli spaghetti integrali con verdure iniziate pulendo accuratamente il cavolfiore e il broccolo eliminando le foglie esterne più spesse e il gambo. Pelate la carota, lavatela e tagliatela a rondelle. Tagliatele cime del cavolfiore e del broccolo e sciacquatele bene. Versate le verdure in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
Unite un bicchierino di acqua, una presa di sale grosso, coprite con il coperchio e lasciate stufare a fuoco dolce.
Ponete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Portate a ebollizione, salate l’acqua e tuffatevi all’interno gli spaghetti integrali.
Quando le verdure per il condimento saranno ammorbidite prelevatene una parte e frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione in modo da ottenere una crema. Unite le verdure frullate alle altre e spegnete il fuoco.
Scolate gli spaghetti integrali conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti nella padella con il condimento di verdure, ponete nuovamente sul fuoco e aggiungete parte dell’acqua di cottura conservata. Amalgamate bene gli spaghetti al condimento e servite immediatamente.
Terminate con un giro di pepe nero macinato.
In alternativa potete preparare delle pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck o degli spaghetti zucchine e pomodori.
Conservazione
Gli spaghetti integrali con verdure si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.