Spaghetti integrali con verdure

Gli spaghetti integrali con verdure sono un primo piatto molto semplice da realizzare ma davvero ottimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti integrali con verdure

Gli spaghetti integrali con verdure sono un primo piatto vegetariano molto semplice da preparare e perfetto per consumare le verdure in modo alternativo.

Non tutti, infatti, vanno matti per il cavolfiore o i broccoli, perché dunque non trasformali in un condimento per la pasta? Per un sapore ancora più deciso potete aggiungere al sugo qualche pomodoro secco tritato o delle olive nere snocciolate.

Questo primo piatto è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana poiché non sono presenti ingredienti di origine animale.

Ecco come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 360 g di spaghetti integrali
  • 1 carota
  • 500 g di broccoli
  • 250 g di cavolfiori
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchierino di acqua

Preparazione

Per preparare gli spaghetti integrali con verdure iniziate pulendo accuratamente il cavolfiore e il broccolo eliminando le foglie esterne più spesse e il gambo. Pelate la carota, lavatela e tagliatela a rondelle. Tagliatele cime del cavolfiore e del broccolo e sciacquatele bene. Versate le verdure in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.

Unite un bicchierino di acqua, una presa di sale grosso, coprite con il coperchio e lasciate stufare a fuoco dolce.

Ponete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Portate a ebollizione, salate l’acqua e tuffatevi all’interno gli spaghetti integrali.

Quando le verdure per il condimento saranno ammorbidite prelevatene una parte e frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione in modo da ottenere una crema. Unite le verdure frullate alle altre e spegnete il fuoco.

Scolate gli spaghetti integrali conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti nella padella con il condimento di verdure, ponete nuovamente sul fuoco e aggiungete parte dell’acqua di cottura conservata. Amalgamate bene gli spaghetti al condimento e servite immediatamente.

Terminate con un giro di pepe nero macinato.

In alternativa potete preparare delle pappardelle con crema ai funghi, gorgonzola e speck o degli spaghetti zucchine e pomodori.

Conservazione

Gli spaghetti integrali con verdure si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Elisa

Gli spaghetti integrali con verdure sono un'ottima idea riciclo. Se avete cotto della verdura e non sapete come riutilizzarla provate a trasformarla in un sugo per condire la pasta come ho fatto io con il cavolfiore, la carota e il broccolo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...