Pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo

Un primo piatto semplice ma gustoso? Questa pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo è ciò che fa per voi! Il suo sapore intenso, infatti, vi stupirà al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo

Un’idea colorata e semplice è la pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo che si prepara in una manciata di minuti con pochi ingredienti.

La cremosità del pomodorino si abbina alla perfezione al gusto leggermente piccante del caciocavallo, formaggio tipico del sud Italia, creando un primo piatto semplice ma estremamente gustoso.

Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di pasta
  • 24 pomodorini
  • 18 olive nere
  • 60 g di caciocavallo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La realizzazione della pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo è molto semplice. Innanzitutto lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, dopodichè tagliate a rondelle le olive, meglio se utilizzate quelle denocciolate per un taglio più preciso. Proseguite tagliando a cubetti non troppo grandi il caciocavallo ed ora che tutti gli ingredienti sono pronti passate alla cottura.

In un padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia. Non appena l’olio comincia a sfrigolare aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio schiacciando leggermente i pomodorino con un cucchiaio da cucina. Appena si saranno appassiti aggiungete le rondelle di olive mescolate e, dopo aver eliminato l’aglio, spegnete il fuoco.

Pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo

Mentre lasciate in caldo il condimento riscaldate in una pentola dell’acqua salata. Non appena avrà raggiunto il bollore tuffateci all’interno la pasta e fatela cuocera per i minuti indicati sulla confezione. Scolate la pasta leggermente al dente, e unitela al condimento. Riportate sul fuoco e, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura, amalgamate gli ingredienti.

Appena la pasta sarà mantecata al condimento, spegnete il fuoco, aggiungete il caciocavallo e, dopo aver mescolato un’ultima volta, impiattate.

Pasta con pomodorini, olive nere e caciocavallo

Conservazione

La pasta con  pomodorini, olive nere e caciocavallo va consumata ben calda subito dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questo primo piatto potete utilizzare il formato di pasta che più preferite, ad esempio mezze maniche o penne saranno perfette. Scegliete dei pomodorini ciliegini o datterini che si prestano a questa preparazione. Indispensabile per un buon piatto è l'utilizzo di un buon olio extravergine di oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...