Pasta con ricotta e crema di finocchi

Avete mai pensato quanto possa essere buona la crema di finocchi, ancor più con aggiunta della sua "barba" o finocchietto selvatico?

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con ricotta e crema di finocchi

I finocchi sono ortaggi usati davvero tutto l’anno, ma in particolare in inverno. Crudi in insalata, cotti, lessi o gratinati, sono buoni e ricchi di nutrienti, oltre a essre molto digeribili.

Allora dovete provare questa ricetta, tanto golosa quanto sana e leggera, e soprattutto molto facile da realizzare anche quando si ha poco tempo a disposizione, con pochi semplici passaggi.

Ingredienti

  • 360 g di fusilli
  • 2 finocchi
  • 2 rametti di finocchietto selvatico
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 g di ricotta di pecora
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa pulite i finocchi: se sono provvisti di barba, tagliatela, lavatela e mettetela da parte. Togliete la parte esterna dei finocchi e ricavate dalle estremità verdi delle rondelle piccole, scegliendo le parti più sottili. Lasciateli scolare ed asciugare e poi tagliateli a pezzetti.

Preparate una pedella con olio extravergine e uno spicchio di aglio: fatelo rosolare e versatevi dentro i finocchi. Saltateli qualche minuto e coprite con un coperchio, allungando con un po’ di acqua man mano, per proseguire la cottura.

Continuate a cuocerli finché non saranno teneri e morbidi, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. In una pentola con acqua salata cuocete la pasta, in questo caso i fusilli, lasciandoli leggermente al dente. Mentre la pasta si cuoce, trasferite i finocchi e la loro barbetta, insieme al finocchietto selvatico se l’altra non bastasse, in un boccale da minipimer, aggiungete due cucchiai di olio evo e metà della ricotta precedentemente scolata, tenendo da parte qualche rondella delle estremità del finocchio.

Frullate tutto bene aiutandovi, se serve, con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema liscia. Quando la pasta è pronta, conservate una tazza di acqua e trasferite i fusilli nella padella dove avete cotto i finocchi e versatevi anche la crema di finocchi.

Amalgamate bene allungando con acqua di cottura al bisogno e saltate in padella affinchè il condimento si leghi. Potete quindi impiattare, aggiungendo un po’ di ricotta fresca e del finocchietto, oltre alle rondelle messe da parte.

I consigli di Annalisa

Per questo tipo di condimento potete abbinare, oltre ai fusilli, farfalle e mezze maniche, penne o anche un formato lungo come spaghetti e tagliatelle. Per una versione ancora più golosa e sfiziosa, aggiungete una manciata di pinoli prima di frullare i finocchi. Conservate la pasta avanzata in frigorifero, sarà ottima anche fredda, con una aggiunta di olio a crudo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...