Pasta con zucca e zucchine gratinata al forno

La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno è un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, che sarà conquistare davvero tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con zucca e zucchine gratinata al forno

La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno, oltre ad essere un primo piatto davvero invitante per i colori che lo rappresentano, è ideale per la stagione autunnale quando si trovano le zucche migliori.

Questa ricetta permette di accontentare un po’ tutti i palati, anche quelli dei bambini che non riescono a resistere a quella bella crosticina che si forma sulla superficie della pasta, riuscendo in questo modo a far mangiare loro gli ortaggi che altrimenti non consumerebbero volentieri.

Altro aspetto positivo di questa ricetta è la velocità della preparazione, che tra l’altro non richiede doti particolari.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 400 g di zucca
  • 4 zucchine
  • q.b di cipolla rossa
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 150 ml di latte
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta con zucca e zucchine gratinata al forno tagliando la zucca in modo da privarla completamente della scorza e di eventuali semi. Dopo aver ottenuto delle fette non troppo spesse, fatela cuocere a vapore finché i rebbi di una forchetta non incontreranno alcuna difficoltà ad inserirsi all’interno della zucca.

Nel frattempo tagliate in tanti piccoli tocchetti le zucchine e mettetele da parte; mondate e tritate la cipolla rossa e fatela rosolare in una padella antiaderente assieme all’olio extravergine di oliva.

Non appena si sarà dorata, aggiungete le zucchine che avete tagliato precedentemente a tocchetti, aggiustate di sale e pepe, incorporate anche metà della zucca (che avete già cotto) e il vino bianco e cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo anche 100 ml di latte in modo che gli ingredienti si leghino tra loro.

Prendete l’altra metà della zucca e frullatela assieme al latte rimanente. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente versandola nella padella con la zucca e le zucchine e con un cucchiaio di legno mescolate un po’ in modo che la salsa si distribuisca uniformemente sulla pasta.

Trasferite la pasta in una pirofila circolare che avrete già imburrato e coprite tutta la superficie col formaggio grattugiato ed il pangrattato. Cuocete in forno a 180°C modalità ventilato per 20 minuti circa, finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata.

Togliete dal forno e servite pure la vostra pasta con zucca e zucchine ai vostri commensali.

In alternativa potete preparare una pasta al forno con funghi, zucca e fontina o una pasta al forno bianca.

Conservazione

La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno si conserva per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarla ben calda per apprezzarne la gratinatura croccante.

I consigli di Angela

Il trucco per rendere questo piatto davvero unico consiste nel frullare una parte di zucca in modo da rendere il condimento più cremoso senza l’aggiunta di troppi grassi. Se volete rendere la ricetta ancora più invitante per i bambini potete aggiungere al resto degli ingredienti una mozzarella in modo che la pasta sia filante. Per la realizzazione di questo piatto scegliete un tipo di pasta corta in modo che si amalgami perfettamente al resto degli ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...