La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno, oltre ad essere un primo piatto davvero invitante per i colori che lo rappresentano, è ideale per la stagione autunnale quando si trovano le zucche migliori.
Questa ricetta permette di accontentare un po’ tutti i palati, anche quelli dei bambini che non riescono a resistere a quella bella crosticina che si forma sulla superficie della pasta, riuscendo in questo modo a far mangiare loro gli ortaggi che altrimenti non consumerebbero volentieri.
Altro aspetto positivo di questa ricetta è la velocità della preparazione, che tra l’altro non richiede doti particolari.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 400 g di zucca
- 4 zucchine
- q.b di cipolla rossa
- 1 bicchierino di vino bianco
- 150 ml di latte
- 100 g di parmigiano reggiano
- 30 g di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di burro
Preparazione
Iniziate la preparazione della pasta con zucca e zucchine gratinata al forno tagliando la zucca in modo da privarla completamente della scorza e di eventuali semi. Dopo aver ottenuto delle fette non troppo spesse, fatela cuocere a vapore finché i rebbi di una forchetta non incontreranno alcuna difficoltà ad inserirsi all’interno della zucca.
Nel frattempo tagliate in tanti piccoli tocchetti le zucchine e mettetele da parte; mondate e tritate la cipolla rossa e fatela rosolare in una padella antiaderente assieme all’olio extravergine di oliva.
Non appena si sarà dorata, aggiungete le zucchine che avete tagliato precedentemente a tocchetti, aggiustate di sale e pepe, incorporate anche metà della zucca (che avete già cotto) e il vino bianco e cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo anche 100 ml di latte in modo che gli ingredienti si leghino tra loro.
Prendete l’altra metà della zucca e frullatela assieme al latte rimanente. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente versandola nella padella con la zucca e le zucchine e con un cucchiaio di legno mescolate un po’ in modo che la salsa si distribuisca uniformemente sulla pasta.
Trasferite la pasta in una pirofila circolare che avrete già imburrato e coprite tutta la superficie col formaggio grattugiato ed il pangrattato. Cuocete in forno a 180°C modalità ventilato per 20 minuti circa, finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata.
Togliete dal forno e servite pure la vostra pasta con zucca e zucchine ai vostri commensali.
In alternativa potete preparare una pasta al forno con funghi, zucca e fontina o una pasta al forno bianca.
Conservazione
La pasta con zucca e zucchine gratinata al forno si conserva per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarla ben calda per apprezzarne la gratinatura croccante.