Pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo

Un piatto semplice, ricco e pronto in pochi minuti? Questa pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo sarà la soluzione alle vostre domande. Un primo piatto decisamente facile da realizzare ma davvero ricco di gusto e sfumature di sapore

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo

La pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo è un primo piatto ricco di ingredienti e di gusto, perfetto da servire con un bicchiere di vino bianco durante un pranzo in famiglia.

I filetti di merluzzo sott’olio, facili da utilizzare e versatili in cucina, si abbinano molto bene alle zucchine e alle olive nere creando un condimento perfetto per un formato di pasta di media lunghezza. Questo primo piatto è l’ideale se gradite una pasta sfiziosa ma allo stesso tempo genuina. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di pasta
  • 180 g di zucchine
  • 80 g di filetti di merluzzo sott’olio
  • 8 olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la realizzazione della pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo cominciate mettendo questi ultimi in un colino affinchè perdano l’olio in eccesso. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele in 4 nel senso della lunghezza; dopodichè dividetele a cubetti e mettete momentanemente da parte.

In una padella antiaderente fate scaldare uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e insaporitelo con un rametto di rosmarino. Aggiungete le zucchine e fatele saltare a fuoco medio per qualche minuto. Unite poi al condimento le olive nere denocciolate che andrete a tagliare a rondelle e lasciate cuocere aggiustando di sale e pepe.

Qualche minuto prima che le zucchine siano cotte aggiungete i filetti di merluzzo grossolanamente spezzettati e scottateli velocemente. Eliminate l’aglio e il rosmarino che avranno ormai profumato gli altri ingredienti e lasciate il condimento in caldo.

Dedicatevi adesso alla cottura della pasta, che dovrete cuocere in abbondante acqua salata e scolare al dente. Quando anche la pasta sarà pronta unitela al condimento e riportate sul fuoco. Fate insaporire bene e aggiungete un filo di olio, se necessario, per mantecare gli ingredienti. Impiattate e servite in tavola.

La pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo va consumata ben calda.

Pasta con zucchine, olive e filetti di merluzzo

Conservazione

Consumate la pasta con zucchine olive e filetti di merluzzo ben calda.

I consigli di Luana

La realizzazione di questo primo piatto è molto semplice ed anche per questo vengono utilizzati diversi aromi che daranno un tocco di profumo al piatto. Se gradite potete utilizzare al posto della pasta di grano duro anche quella integrale che mantiene molto bene la cottura e si abbina anche agli altri ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...