Pasta cremosa ai piselli

La pasta cremosa ai piselli è un primo piatto molto veloce, che non richiede grandi abilità in cucina, adatto in particolar modo a far mangiare la verdura anche ai bambini

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pasta cremosa ai piselli

La pasta cremosa ai piselli è un primo piatto delizioso e molto semplice da realizzare. Infatti per la sua preparazione utilizzerete solamente una pentola dove farete cuocere prima i piselli e poi la pasta.

Inoltre questa pasta ai piselli è particolarmente cremosa grazie al fatto che in ultimo viene fatta risottare per qualche minuto. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1/2 cipolle
  • 300 g di piselli
  • 200 g di pasta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di curry
  • q.b di curcuma
  • 1 dado vegetale
  • 500 ml di acqua
  • 20 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta cremosa ai piselli proprio dalla cottura di questi ultimi. Prendete la cipolla, pulitela e tritatela finemente. Versatela all’interno di una pentola dove avrete aggiunto in precedenza un filo d’olio. 

Fate rosolare per qualche minuto senza far bruciare la cipolla, dopodiché aggiungete i piselli. A parte versate in un pentolino dell’acqua. Non appena sarà arrivata a bollore versateci dentro il dado e fate sciogliere

Fate cuocere i piselli rigirandoli e se necessario aggiungete del brodo vegetale così da non farli attaccare. Una volta che i piselli saranno cotti, all’incirca dopo una ventina di minuti, prelevatene metà e versateli in un recipiente alto. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullateli per bene e se necessario aggiungete anche un mestolo di brodo vegetale. In questo modo riuscirete a frullare con una maggiore facilità.

Versate la crema di piselli all’interno della pentola coi restanti piselli e aggiustate di sale, pepe, curcuma e curry se di vostro gradimento. Versateci ora la pasta e contemporaneamente anche un paio di mestoli di brodo. Fate cuocere secondo le indicazioni della confezione rigirando spesso e aggiungendo altro brodo nel caso la pasta lo richieda.

Non appena la pasta sarà cotta togliete dal fuoco, versate all’interno anche il Parmigiano Reggiano e date l’ultima mescolata. Servite subito ben calda.

Conservazione

La pasta cremosa ai piselli si conserva per massimo un giorno in frigorifero.

I consigli di Gabriella

Per questa preparazione è preferibile utilizzare i piselli surgelati anziché quelli in scatola (che sono tendenzialmente già più morbidi). Infatti i piselli surgelati, anche se richiederanno un tempo di cottura maggiore, daranno alla pasta un sapore diverso e migliore rispetto a quelli in scatola. La quantità di brodo vegetale, inoltre, è indicativa. All'occorrenza aggiungete dell'acqua se la cottura della pasta lo richiede. Inoltre potrete utilizzare il formato di pasta che preferite, dalla pasta più piccola alla pasta corta. È sconsigliabile l'utilizzo di pasta dal formato più grande.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...