La pasta e ceci è un vero classico della cucina tradizionale. Si tratta di un primo piatto rustico e sostanzioso, economico ed alla portata di tutti ma davvero strepitoso.
La pasta e ceci bianca, inoltre, vi permetterà di poter portare a tavola un piatto ancora più semplice, realizzato non aggiungendo del concentrato di pomodoro e quindi andando incontro anche a chi ha delle esigenze alimentari particolari legate al consumo del pomodoro.
Si tratta di un piatto comunque molto gustoso, cremoso e che attinge alla tradizione, da poter realizzare con varie tipologie di pasta, da quella corta a quella lunga. Il risultato finale sarà comunque ottimo.
Vediamo, quindi, come preparare la pasta e ceci bianca.
Ingredienti della pasta e ceci
- 250 g di ceci
- 400 g di pasta
- 1 spicchio di aglio
- q.b di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta e ceci bianca dovete partire proprio dai ceci. Potete decidere di utilizzare dei ceci già cotti oppure di partire da quelli secchi. In quest’ultimo caso dovrete mettere a bagno per almeno 12 ore in acqua con un cucchiaino circa di bicarbonato. Fate riposare 12 ore e dopo lessate per circa un paio d’ore fino a quando saranno perfettamente cotti. Fatto questo aggiungete metà dei ceci all’interno di un mixer e frullate quando sono ancora ben caldi.
L’altra metà dei ceci, invece, andrà lasciata all’interno della pentola, aggiustata con sale, peperoncino ed olio extravergine d’oliva ed a questa dovrete aggiungere i ceci ridotti in crema. Portate il composto ad ebollizione ed aggiungete quindi la pasta. Regolate nuovamente di sale e di peperoncino in base ai vostri gusti e fate proseguire la cottura fino a quando la pasta sarà perfettamente cotta.
Dosate la cremosità della vostra pasta e ceci bianca in base al risultato finale che volete ottenere, più o meno cremoso.
Pasta e ceci alla napoletana
Per un risultato ancora più sfizioso potete aggiungere a questo piatto anche dei cubetti di pancetta o di speck, precedentemente passati in una padella antiaderente senza aggiungere dell’altro olio. Il piatto finale sarà comunque ottimo. In questo caso, inoltre, potete aggiungere anche del concentrato di pomodoro.
Pasta e ceci alla romana
Altra variante molto diffusa è quella che prevede oltre all’aggiunta dei ceci anche del rosmarino e delle acciughe alla preparazione. Il risultato finale è ancora più gustoso e ricco e renderà questo piatto tipicamente contadino, ancora più ricco di sapore e di conseguenza ancora più apprezzato.
In alternativa potete anche preparare una pasta e patate alla napoletana o una pasta e fagioli.
Conservazione della pasta e ceci bianca
La pasta e ceci bianca si conserva per al massimo qualche ora.