Pasta e ceci cremosa

La pasta e ceci cremosa è un primo piatto dagli ingredienti molto semplici ma dalla consistenza vellutata che vi stupirà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e ceci cremosa

Pasta e ceci è un primo piatto dagli ingredienti molto semplici ma che uniti insieme vanno a dare vita ad una pasta davvero deliziosa e dal sapore unico.

Vanno utilizzati i ceci già lessati e la pasta è preferibile “corta” con il buco, meglio se rigata così da trattenere più sugo. Potete dosare l’acqua come preferite: con queste dosi la pasta verrà abbastanza cremosa, se volete che venga più liquida allora utilizzate 1 lt di acqua o più (dipende molto anche da quanta pasta volete cuocere).

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta e ceci cremosa.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 g di ceci
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 800 g di acqua
  • 1 dado vegetale
  • 250 g di pasta
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare questa squisita pasta e ceci cremosa iniziate mettendo l’olio extravergine d’oliva dentro una pentola molto capiente, aggiungete lo spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e pepe e fate rosolare a fiamma moderata per un paio di minuti. Successivamente togliete l’aglio e il rametto di rosmarino ed aggiungete la passata di pomodoro (è meglio quella non in pezzi). Fate rosolare ancora qualche minuto mescolando ogni tanto per amalgamare il tutto.

Aggiungete metà dei ceci già lessati precedentemente scolati e lavati attentamente; lasciate cuocere un paio di minuti, poi con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una crema (non vi preoccupate se rimane qualche pezzetto più grande). Aggiungete l’acqua, il dado vegetale, i ceci avanzati e portate a bollore mescolando ogni tanto.

Quando la zuppa bolle aggiungete la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Se vedete che il tutto diventa troppo asciutto aggiungete dell’altra acqua. A fine cotture fata riposare un paio di minuti prima di servire. Regolate di sale e pepe se serve.

In alternativa potete preparare una zuppa di lenticchie o una zuppa di cereali.

Conservazione

La pasta e ceci cremosa va consumata ben calda subito dopo la preparazione.

I consigli di Chiara

Se non vi piacciono i ceci potete sostituirli (mantenendo sempre la stessa dose) con dei fagioli o altri legumi di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...