Pasta e fagioli con patate e pancetta

Un buon piatto di pasta e fagioli è un vero classico, soprattutto durante la stagione invernale. Con patate e pancetta sarà ancora più ricco e gustoso. Ecco come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta e fagioli con patate e pancetta

Un primo piatto della tradione italiana, la pasta e fagioli è resa ancora più gustosa dall’aggiunta delle patate e della pancetta.

Un piatto perfetto per scaldarsi nele giornate fredde. La pasta e fagioli è un piatto molto povero, con ingredienti dal prezzo molto basso, ma allo stesso tempo completo a livello nutrizionale. Questa ricetta possiamo realizzarla sia che i fagioli freschi e sia con quelli secchi, ma se si usano quest’ulitmi prevede una preparazione più lunga. Preparariamo insieme questo primo.

Ingredienti

  • 300 g di pasta mista
  • 200 g di fagioli
  • 100 g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sedano
  • 1 fetta di pancetta
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare a preparare la pasta e fagioli con patate e pancetta dovete iniziare dalla cottura dei fagioli freschi in abbondante acqua.

Lavate e pulite aglio e sedano, eliminate la loro buccia esterna ed eliminte l’anima dell’aglio. Tagliateli e formate il soffritto. Eliminate la buccia, lavate la vostra patata e tagliatela a cubetti. In un’altra pentola preparate il vostro brodo vegetale, che vi servirà per la cottura della pasta.

In una pentola ben capiente mettete l’olio e aggiungete l’aglio, le patate e il sedano tagliato a pezzetti. Quando i vostri fagioli saranno cotti uniteli alle patate e aggiungete 3 mestoli di brodo vegetale e continuate la cottura delle vostre patate. Quando le patate saranno cotte aggiungete altro brodo, che vi servirà per la cottura della pasta, salate a piacere e aggiungete la vostra pasta mista.

Mentre la pasta mista cuoce, fate scottare in una padella la pancetta tagliata a dadini, senza aggiungere olio extravergune d’oliva o sale. Quando la pasta sarà cotta, aggiungete la pancetta. Mescolate per far amlgamare con gli altri ingredienti e portate in tavola.

La vostra pasta è pronta. Potete servila con una spolverata di pepe nero a piacere.

Pasta e fagioli con patate e pancetta

Conservazione

La pasta e fagioli con patate e pancetta va consumata subito.

I consigli di Marisa

Nel caso utilizzaste i fagioli secchi dovete metterli in ammollo in acqua fredda 12 ore prima. Se invece utilizzate quelli in scatola, dovrete scolare i vostri fagioli e passarli sotto acqua corrente prima d'iniziare la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...