Un primo piatto della tradione italiana, la pasta e fagioli è resa ancora più gustosa dall’aggiunta delle patate e della pancetta.
Un piatto perfetto per scaldarsi nele giornate fredde. La pasta e fagioli è un piatto molto povero, con ingredienti dal prezzo molto basso, ma allo stesso tempo completo a livello nutrizionale. Questa ricetta possiamo realizzarla sia che i fagioli freschi e sia con quelli secchi, ma se si usano quest’ulitmi prevede una preparazione più lunga. Preparariamo insieme questo primo.
Ingredienti
- 300 g di pasta mista
- 200 g di fagioli
- 100 g di patate
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sedano
- 1 fetta di pancetta
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare a preparare la pasta e fagioli con patate e pancetta dovete iniziare dalla cottura dei fagioli freschi in abbondante acqua.
Lavate e pulite aglio e sedano, eliminate la loro buccia esterna ed eliminte l’anima dell’aglio. Tagliateli e formate il soffritto. Eliminate la buccia, lavate la vostra patata e tagliatela a cubetti. In un’altra pentola preparate il vostro brodo vegetale, che vi servirà per la cottura della pasta.
In una pentola ben capiente mettete l’olio e aggiungete l’aglio, le patate e il sedano tagliato a pezzetti. Quando i vostri fagioli saranno cotti uniteli alle patate e aggiungete 3 mestoli di brodo vegetale e continuate la cottura delle vostre patate. Quando le patate saranno cotte aggiungete altro brodo, che vi servirà per la cottura della pasta, salate a piacere e aggiungete la vostra pasta mista.
Mentre la pasta mista cuoce, fate scottare in una padella la pancetta tagliata a dadini, senza aggiungere olio extravergune d’oliva o sale. Quando la pasta sarà cotta, aggiungete la pancetta. Mescolate per far amlgamare con gli altri ingredienti e portate in tavola.
La vostra pasta è pronta. Potete servila con una spolverata di pepe nero a piacere.
Conservazione
La pasta e fagioli con patate e pancetta va consumata subito.