La pasta con patate al pomodoro ricorda molto la mia infanzia ed è considerato un piatto “povero”, senza troppi fronzoli, ma pochi ingredienti che da sempre sono nella nostra dispensa: pasta, patate, conserva di pomodoro e cipolle.
Un sugo vellutato di pomodoro con cipolle e profumato al basilico che va a condire la pasta con l’aggiunta di pezzi di patate, che rendono il piatto unico e gustoso nella sua semplicità.
Ingredienti
- 500 g di pasta
- 3 patate
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 cipolle
- 2 foglie di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa andiamo a preparare il sugo: in una padella andiamo a tagliare in pezzi le cipolle, non troppo sottili, e le facciamo soffriggere leggermente in padella con un po’ di olio, circa 3 giri.
Appena iniziano a sfrigolare le cipolle in padella, aggiungiamo la passata di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate con le mani e lasciamo cuocere, senza coperchio a fuoco medio con un po’ di sale, finchè il sugo non si restringe un po’, ma rimanendo sempre morbido, non troppo concentrato e asciutto.
Quando la salsa è pronta spegniamo e mettiamo da parte. Ora andiamo a portare sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda e le patate, precedentemente private della buccia e tagliate a cubetti grandi e, appena bolle, facciamo cuocere per circa 15 minuti, affinchè le patate risultino cotte ma non troppo, quindi aggiungiamo un bel pizzico di sale e caliamo la pasta al bollore, del formato che più ci piace purchè sia corta (in questa ricetta ho optato per il formato a gnocchi).
Terminiamo la cottura della pasta a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione, meglio una cottura al dente. Scoliamo la pasta con le patate e condiamo con la salsa di pomodoro e cipolle e serviamo a tavola caldo, con una spolverata di pepe nero, se piace.