Pasta e patate al pomodoro

La pasta con patate al pomodoro è un piatto economico, semplice e buono che non richiede molto tempo per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pasta e patate al pomodoro

La pasta con patate al pomodoro ricorda molto la mia infanzia ed è considerato un piatto “povero”, senza troppi fronzoli, ma pochi ingredienti che da sempre sono nella nostra dispensa: pasta, patate, conserva di pomodoro e cipolle.

Un sugo vellutato di pomodoro con cipolle e profumato al basilico che va a condire la pasta con l’aggiunta di pezzi di patate, che rendono il piatto unico e gustoso nella sua semplicità.

Ingredienti

  • 500 g di pasta
  • 3 patate
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 2 cipolle
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa andiamo a preparare il sugo: in una padella andiamo a tagliare in pezzi le cipolle, non troppo sottili, e le facciamo soffriggere leggermente in padella con un po’ di olio, circa 3 giri.

Appena iniziano a sfrigolare le cipolle in padella, aggiungiamo la passata di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate con le mani e lasciamo cuocere, senza coperchio a fuoco medio con un po’ di sale, finchè il sugo non si restringe un po’, ma rimanendo sempre morbido, non troppo concentrato e asciutto.

Quando la salsa è pronta spegniamo e mettiamo da parte. Ora andiamo a portare sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda e le patate, precedentemente private della buccia e tagliate a cubetti grandi e, appena bolle, facciamo cuocere per circa 15 minuti, affinchè le patate risultino cotte ma non troppo, quindi aggiungiamo un bel pizzico di sale e caliamo la pasta al bollore, del formato che più ci piace purchè sia corta (in questa ricetta ho optato per il formato a gnocchi).

Terminiamo la cottura della pasta a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione, meglio una cottura al dente. Scoliamo la pasta con le patate e condiamo con la salsa di pomodoro e cipolle e serviamo a tavola caldo, con una spolverata di pepe nero, se piace.

I consigli di Sabrina

Come formato di pasta potete usare i ditali, pipe, paternostri e qualsiasi altro formato, purché non sia troppo grande. Mia nonna utilizzava anche gli spaghetti spezzati a mano. Una raccomandazione, per questa ricetta è quella di fare una salsa ricca di cipolle e il sugo deve risultare morbido, in modo da condire bene tutta la pietanza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...