La pasta con salmone, melanzane fritte e prezzemolo sono un primo piatto davvero innovativo e dai gusti intensi e vivaci.
Se non sapete cosa preparare per i vostri ospiti e volete stupirli ma siete stanchi di preparare i soliti classici questo è un piatto che lascerà tutti soddisfatti. Semplice,veloce da preparare e adatto in particolar modo per le giornate più fredde.
Il sapore delicato del salmone si lega in modo armonico al gusto vivace e saporito delle melanzane che fritte domano al piatto un tocco in più.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 200 g di pasta
- 1 melanzana
- 150 g di salmone
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio di semi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con salmone, melanzane fritte e prezzemolo come prima cosa prendete una melanzana allungata, lavatela e tagliate le estremità. Su di un tagliere, tagliate la melanzana a rondelle piuttosto sottili in modo tale che verranno ben cotte e dorate dopo averle fritte.
Su di un fornello mettete a scaldare un padellino con un filo d’olio, poi mettete a cuocere il trancio di salmone intero. Coprite con un coperchio e lasciate andare per circa 10-15 minuti a fuoco basso. A metà cottura spezzettatelo con una forchetta e mescolate bene per evitare che si attacchi.
Mettete in una padellina con i bordi alti o in una pentolina dell’olio di semi e fatelo arrivare a temperatura. La temperatura sarà adeguata quando, buttando un pezzzettino di pane esso si dorerà uniformemente senza bruciarsi e senza impregnarsi troppo di olio.
Raggiunta la temperatura mettete a bollire le rondelline di melanzane per circa 4-5 minuti. Una volta fritte, asciugatele con della carta da frittura ed aggiungete del sale.
Su di una pentola mettete a bollire dell’acqua e a bollore raggiunto salate e buttate la pasta. Cotta la pasta, versatela nella padella con il salmone spezzettato, aggiungete qualche melanzana fritta (non tutte), del prezzemolo tritato, una spruzzata di pepe e un filo d’olio. Mescolate e fate amalgamare bene il tutto.
Servite calda e aggiungete sopra la pasta le melanzane lasciate da parte.
In alternativa potete preparare dei tagliolini al salmone o delle farfallette salmone e finocchietto.
Conservazione
La pasta con salmone, melanzane fritte e prezzemolo si conserva per al massimo un paio di giorni.