La pasta fredda con crema di zucchine, tonno, pomodorini e mozzarella è una portata che può essere consumata durante un pranzo in famiglia oppure in occasione di un pic-nic all’aria aperta.
La crema di zucchine conferisce cremosità al piatto, mentre gli altri ingredienti (aggiunti a crudo) completano la portata e la rendono davvero irresistibile. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di fusilli
- 2 zucchine genovesi
- 150 g di tonno sott’olio
- 100 g di pomodorini
- 150 g di mozzarella
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la pasta fredda con crema di zucchine, tonno, pomodorini e mozzarella è molto semplice e veloce; per cominciare sarà necessario partire dalla crema di zucchine.
Lavate le zucchine genovesi e tagliate le estremità. Affettate gli ortaggi e tenete da parte. Affettate anche la cipolla e mettetela in una pentola insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite le zucchine a rondelle e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e regolate di sale e pepe a piacere. Completate la cottura finchè le zucchine non risultano tenere, quindi trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.
Quando le zucchine sono ormai fredde, mettetele nel robot da cucina e aggiungete le mandorle, il Grana Padano grattugiato fresco e un pizzico di sale e pepe. Frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
A parte lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in un’ampia ciotola e aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato e la mozzarella fior di latte tagliata a cubetti. Procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli piuttosto al dente e conditeli con la crema di zucchine. Versate la pasta nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate velocemente quindi ponete in frigorifero a raffreddare per circa 15 minuti. Gustate la pasta non appena è fredda.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 4-5 ore dalla preparazione.