Fusilli con crema di zucchine, pomodori secchi e gamberi

Un primo piatto cremoso, semplice ma dal gusto raffinato che saprà stupire anche i palati più esigenti. I fusilli con crema di zucchine, pomodori secchi e gamberi saranno un'ottima idea per un pranzo speciale, quando si vogliono stupire i propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di zucchine, pomodori secchi e gamberi

La pasta con zucchine e gamberi è un primo piatto molto conosciuto e apprezzato, per il suo sapore delicato e per la sua raffinatezza. Se siete alla ricerca di una portata originale, che possa racchiudere il profumo e il sapore inconfondibile di questo abbinamento, allora i fusilli con crema di zucchine, pomodori secchi e gamberi faranno di certo al caso vostro.

Cremosi e molto stuzzicanti (grazie alla presenza dei pomodori secchi), questi fusilli saranno un’ottima idea per stupire i propri ospiti. Un primo piatto da accompagnare con un buon vino bianco. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 200 g di gamberetti
  • 5 pomodori secchi
  • 1 zucchina genovese
  • 1/2 cipolla
  • 10 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con crema di zucchine, pomodori secchi e gamberi, innanzitutto sarà necessario preparare la crema di zucchine e mandorle. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate appassire dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima risulterà dorata, unite le rondelle di zucchina e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto bagnate le zucchine con un mestolino d’acqua calda, copritele con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando le zucchine saranno cotte, regolate di sale e di pepe a piacere, infine lasciatele raffreddare.

Nel bicchiere del minipimer mettetevi le mandorle tritate grossolanamente, le zucchine ormai fredde e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Frullate per bene il tutto, fino ad ottenere una densa crema senza grumi. Tenete da parte la crema di zucchine e mandorle e procedete con la cottura dei gamberi.

Sgusciate con cura i gamberetti freschi; nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i 2 rimanenti cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Quando l’aglio apparirà dorato, saltate i gamberi e dopo poco aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a julienne. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Togliete, infine, la padella dal fuoco, rimuovete l’aglio e all’interno versatevi la crema di zucchine e mandorle. Non sarà necessario aggiungere altro sale, poichè i pomodori secchi hanno un’alta sapidità. A questo punto potrete procedere con la cottura della pasta. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mantecatela in padella con il condimento di zucchine, gamberi e pomodori secchi. Impiattate e consumatela ben calda.

Conservazione

Per gustare questa portata in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione. Non sarà, quindi, possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto perfetto e gustoso come al ristorante, è importante scegliere solo ingredienti freschi e di qualità. Se non riusciste a trovare dei gamberi freschi, potrete utilizzare quelli congelati (la quantità rimane invariata). Accompagnate la portata con un vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...