La pasta fredda (o insalata di pasta) è una portata fresca e facile da realizzare; ideale da consumare nei mesi più caldi dell’anno, è un’ottima idea per un pranzo freddo a casa oppure all’aperto e può essere preparata con svariati tipi di ingredienti.
La pasta fredda con funghi, tonno, mozzarella e pomodori secchi è una variante leggera e davvero gustosa; ottima sia per i grandi che per i più piccoli, può essere realizzata in anticipo per poi essere conservata in frigorifero, fino al momento di consumarla. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di sedani rigati
- 200 g di funghi champignon
- 100 g di mozzarella
- 100 g di tonno sott’olio
- 5 pomodori secchi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe nero in grani
Preparazione
Preparare la pasta fredda con funghi, tonno, mozzarella e pomodori secchi è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa pulite accuratamente i funghi e affettateli in maniera sottile. Prendete un pentolino di medie dimensioni e all’interno mettete il mezzo spicchio d’aglio leggermente schiacciato insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fornello a fiamma medio-bassa e non appena l’aglio risulterà dorato unite i funghi champignon e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto bagnate i funghi con un mestolino di brodo vegetale caldo (oppure acqua), abbassate la fiamma e fate cuocere i funghi a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando i funghi sono cotti regolate di sale e di pepe, quindi teneteli da parte per farli raffreddare. Nel frattempo prendete un’insalatiera capiente e all’interno mettetevi il tonno sott’olio ben sgocciolato, la mozzarella tagliata a cubetti e infine i pomodori secchi sotto’olio anch’essi ben sgocciolati e tritati grossolanamente al coltello.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena raggiunge il bollore, cuocete i sedani rigati mescolando frequentemente. Non appena la pasta risulterà al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto di acqua corrente fredda (per bloccare la cottura).
Trasferite la pasta nell’insalatiera con il condimento, mescolate per amalgamare bene il tutto e completate con una presa di sale e con del pepe nero macinato fresco. Potete consumare subito la pasta oppure potete riporla in frigorifero, fino al momento di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata per al massimo 1 giorno dalla preparazione, all’interno di un contenitore con tappo ermetico.