Pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive

La pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive è un primo primo piatto ideale per l'estate e per le sue giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive

La pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive è un primo piatto molto fresco e gustoso, ideale da consumare durante le più calde giornate estive.

La pasta si sposa alla perfezione con i pomodorini e la mozzarella e grazie all’aggiunta di rucola, mais e olive potrete ottenere un piatto colorato, saporito e sfizioso. Inoltre l’utilizzo di spezie come l’origano e il basilico conferiranno alla portata una tipica profumazione mediterranea.

La pasta fredda è perfetta per un pranzo in famiglia, ma potrà essere ideale anche per un picnic all’aperto. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 320 g di pasta
  • 200 g di pomodorini
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di mais
  • 50 g di rucola
  • 50 g di olive verdi
  • 50 g di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua inizierà a bollire, salatela e mettete a cuocere la pasta.

Nel frattempo lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela a scolare. Tagliate anche le olive nere e verdi denocciolate a metà o rondelle. A questo punto scolate la pasta lasciandola bene al dente, e versatela nella ciotola, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene la pasta e lasciatela a raffreddare.

In una ciotola mescolate la pasta con i pomodorini a metà, la mozzarella a dadini, le olive nere e verdi a rondelle. Scolate il mais, risciacquatelo e unitelo alla pasta. Per ultimo aggiungete la rucola precedentemente lavata, asciugata e tagliata a pezzettini. Aggiustate di sale, pepe e origano secco. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Potrete decorare la pasta con delle foglie di basilico. Servite la pasta con una spolverata di pepe macinato fresco.

La pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive è così pronta per essere servita. 

In alternativa potete preparare una pasta fredda tricolore o un’insalata di riso.

Conservazione

La pasta fredda con pomodorini, mozzarella, mais e olive si conserva per 1-2 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta potete scegliere il formato di pasta che preferite. Potete arricchire la pasta aggiungendo 1-2 cucchiaini di capperi. Per raffreddare la pasta, evitate di farla passare sotto il getto di acqua fredda non appena scolata. Per far in modo che la pasta non si incolli, non appena la scolate dovrete aggiungere 1-2 cucchiai di olio, avendo cura di mescolare bene il tutto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...