Con l’arrivo della bella stagione si è soliti portare in tavola piatti freschi, ricchi di gusto e di ingredienti. A questo proposito la pasta fredda con zucchine, pomodori e mozzarella è l’ideale da servire in tavola sia per un pranzo tra amici che per una pausa pranzo veloce e appetitosa fuori casa.
Oltre ad essere veloce da realizzare questo piatto è anche molto colorato e povero di grassi, un’idea in più se volete mantenervi leggeri a tavola non rinunciando al gusto. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di pasta
- 180 g di zucchine
- 120 g di mozzarella
- 8 g di pomodorini
- 2 foglie di basilico
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La realizzazione della pasta fredda con zucchine, pomodori e mozzarella è molto semplice. Cominciate dalla cottura della pasta, che potete scegliere in base al vostro gusto personale, e che dovrete cuocere in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e fatela raffreddare con un filo di olio in una boule di vetro in modo che non si attacchi.
A questo punto lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e poi riducetele a tocchetti. Fate scaldare qualche cucchiaio di olio in padella e versateci le zucchine che dovrete condire con un pizzico di pepe e di sale. Fate saltare le zucchine a fuoco vivace in modo che si cuociano uniformemente aggiungendo, se necessario, mezzo bicchiere di acqua.
Quando anche le zucchine saranno cotte fatele intiepidire e nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti. Lavate i pomodori e divideteli in 4 parti, dopodichè tagliate a cubetti regolari la mozzarella. Mettete tutti gli ingredienti in una boule di vetro e conditeli con un pizzico di sale e il basilico fresco.
Aggiungete agli ingredienti la pasta ormai fredda e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva; mescolate con un cucchiaio da cucina in modo da amalgamare gli ingredienti e fate riposare un’oretta in frigo prima di servire.
Conservazione
La pasta fredda con zucchine, pomodori e mozzarella si conserva in frigo al massimo per un paio di giorni.