Pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie

Se siete alla ricerca di un primo piatto estivo, fresco e ricco di sapori, la pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie fa al caso vostro.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie

La pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie è una ricetta semplice ma sfiziosa, perfettta anche per un pic-nic in montagna o da gustare su una spiaggia in riva al mare. Pochi semplici ingredienti che vi conquisteranno.

Prepararte questa ottima pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie per accogliere i vostri ospiti, porterĂ  allegria in casa. Servite con un buon calice di vino bianco per gustarla al meglio.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di mezze penne
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 150 g di mais
  • 2 mozzarella
  • 6 pomodorini
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di timo
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare questa ottima pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie è davvero facile e veloce. Prima di tutto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo descritto sulla confezione. Scolate al dente e lasciate raffreddare prima di procedere col passaggio successivo.

A questo punto prendete le mozzarelle e tagliatele a cubetti. Quindi prendete i pomodorini, lavateli sotto abbondante acqua corrente e tagliateli a metĂ . Quindi prendete il mais in scatola, scolatelo e risciacquate con acqua corrente per eliminare eventuali impuritĂ .

Non rimane che assemblare la vostra pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie. Per fare ciò versate la pasta fredda in un recipiente, aggiungete i cubetti di mozzarella, i pomodorini, il mais ed il tonno con l’olio contenuto nella confezione. Se preferite potete eliminare l’olio del tonno ed aggiunere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. 

Per finire aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, origano e timo. Queste spezie daranno un forte sapore speziato al piatto, se preferite potete sostituire le spezie con del semplice basilico tritato, così facendo otterrete una pasta fredda dal sapore delicato.

Infine mescolate con cura e servite la vostra pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie accompagnata da un buon calice di vino bianco.

Conservazione

La pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie può essere conservata in frigo all’interno di un contenitore con chiusura per 24 ore.

I consigli di Chiara

Per realizzare una gustosa pasta fredda con tonno, mais e tris di spezie consiglio di utilizzare spezie provenienti da colture biologiche. Per un sapore molto piĂą intenso consiglio di utilizzare il pepe in grani che andrete a polverizzare all'interno di un mortaio, questo darĂ  molto piĂą gusto al vostro piatto estivo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...