Anche in estate c’è una soluzione per non rinunciare a un buon piatto di pasta, restando comunque in forma e mangiando con gusto senza appesantirsi.
L’avocado vi darà la giusta carica antistress, i legumi e le verdure il giusto apporto di vitamine e l’aggiunta di feta sbriciolata donerà al vostro piatto quel tocco di gusto saporito e goloso. Facile e veloce, per un pranzo a casa o da portare a lavoro, al mare, ovunque insomma.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 200 g di piselli
- 80 g di feta
- 1 avocado
- 1/2 broccoli
- 1 pomodorini
- 150 g di peperoni rossi
- q.b di origano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di basilico
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Prima di tutto, mettete a lessare in acqua salata i piselli surgelati, che richiedono più tempo per la cottura. In alternativa, potete usare dei piselli in scatola cotti al vapore se non avete a disposizione più di 5 minuti. Intanto portate a bollore una pentola piena di acqua salata e cuocete la vostra pasta: i fusilli sono più indicati per le versioni fredde ed estive.
Lavate nel frattempo il broccolo e ricavate da metà cespo le cimette: quindi tagliatele per lungo e butattele nell’acqua della pasta gli ultimi 5 minuti di cottura, per poi scolare tutto assieme.
Mondate dei pomodorini e il peperone in modo fino e metteteli nella bowl dove poi condirete la pasta, con un cucchiaio di olio e uno di succo di limone. Mescolate e fate insaporire, mentre pulte l’avocado. Togliete la parte estrena e scavate ricavando tutta la polpa, fatela a pezzetti e unitela ai pomodorini, girando bene.
Quando i piselli sono cotti ma ancora al dente, scolateli bene e unite nella bowl anche quelli, insieme a della feta sbriciolata che, con il calore dei legumi, si ammorbidirà leggermente. Appena la pasta sarà pronta, scolate anche quella insieme ai broccoli e fateli raffreddare prima di versarli nella bowl con tutto il condimento. Ricordatevi di aggiungere dell’olio per evitare che si secchi e attacchi.
Quando la pasta sarà stiepidita, versatela nella bowl con un giro di olio, qualche fogliolina di basilico fresco e dell’origano. Mescolate bene e riponete in frigo finché non sarà bella fresca e pronta per essere gustata.