Fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta

I fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta sono un primo piatto perfetto per l'estate, da consumare a temperatura ambiente facendo attenzione alle calorie. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta

Con l’arrivo delle calde giornate di primavera si ha voglia di portare in tavola piatti freschi, genuiti e alternativi. I fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta sono l’deale poichè si tratta di un piatto fresco e gustoso e sono perfetti per chi in questo periodo dell’anno decide di stare attento alla propria forma fisica. Questo primo piatto inoltre è perfetto da consumare durante un pic nic all’aria aperta con grandi e piccini.

Vediamo insieme come preparare i fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta

Ingredienti

  • 80 g di fusilli
  • 5 fette di melanzane
  • 6 pomodorini
  • q.b di feta
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione dei fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta cominciate lavando la melanzane e tagliate le estremità. Tagliatela a fette e fatela grigliare per qualche minuto su una piastra da cucina. Quando sarà cotta da entrambi i lati tagliatela a pezzetti, o se preferite a listarelle, mettete da parte e fate raffreddare.

Successivamente lavate i pomodori e tagliateli in due. Metteteli in una ciotolina e conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale, pepe e origano e fateli raffreddare in frigorifero affichè si insaporiscano per bene.

A questo punto dedicatevi alla cottura della pasta. Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versateli in una boule di vetro, aggiungete un filo di olio affinchè la pasta non si attacchi e lasciate raffreddare.

Quando sarà ben fredda procedete unendo ai fusilli i pomodorini, le melanzane grigliate e ultimate il piatto aggiungendo qualche cubetto di feta che darà maggior sapidità al piatto. Fate amalgamare tutti gli ingredienti e versate in superficie un filo di olio di oliva.

Servite in tavola o, se gradite consumare il piatto in un secondo momento. Coprite con un coperchio e riponete la pasta in frigo.

In alternativa potete preparare un’insalata di pasta mediterranea o un’insalata di riso.

Conservazione

I fusilli con pomodorini, melanzane grigliate e feta si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Luana

Per insaporire ulteriormente il piatto potete aggiungere delle foglie di menta o basilico fresco e aggiungere al condimento uno spicchio di aglio tritato finemente. Se non gradite la feta potete sostituirla con della mozzarella di bufala tagliata a pezzi e aggiunta prima di servire in tavola in modo che non rilasci troppo latte sulla pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...