Pasta fredda con verdure grigliate e provola affumicata

La pasta fredda con verdure grigliate e provola affumicata è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto per le giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda con verdure grigliate e provola affumicata

La pasta fredda con verdure grigliate e provola affumicata è un primo piatto di facile realizzazione. Piatto piuttosto ricco di sapori discordanti si presta molto bene per una cena o un pranzo informale. 

Vediamo, quindi, insieme come poter realizzare questa pasta fredda con verdure grigliate e provola affumicata e alcuni consigli utili per la preparazione. 

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 1 peperone rosso
  • 100 g di pomodorini datterini
  • 8 wurstel
  • 100 g di provola affumicata
  • 150 g di rucola
  • q.b. di basilico
  • 50 g di grana padano
  • 20 g di noci
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la pasta fredda con verdure grigliate e provola affumicata per prima cosa preparate le verdure. Prendete il peperone e dopo averlo lavato e pulito dallo scarto tagliatelo a fettine e fate la medesima cosa con i pomodorini, avendo l’accortezza di tagliarli a pezzi piuttosto grossi.

Tagliate a pezzi i wurstel, mettete tutti gli ingredienti su una griglia e fateli cuocere fino a quando sia i pomodori che i peperoni e i wurstel si rigano. Tagliate a pezzi piuttosto grossi la provola, giratela velocemente sulla griglia e toglietela subito, disponendola ben separata su un piatto freddo.

Nel frattempo in una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e una volta che raggiunge il bollore, salate e gettate la pasta. Nel frattempo prendete il mixer e frullate bene la rucola assieme al basilico. Aggiungete le noci e frullate di nuovo. Per ultimo versate il grana e l’olio e frullate molto bene fino a formare un pesto liscio ma piuttosto denso.

Scolate la pasta al dente e passatela sotto l’acqua corrente fino a farla raffreddare. Aggiungetevi il pesto a base di rucola e girate molto bene fino a quando si sarà amalgamato bene alla pasta. Versatevi i peperoni grigliati, la scamorza, i pomodorini e i wurstel grigliati e mescolate bene. Passate la pasta in frigorifero per una quindicina di minuti e servite.

In alternativa potete preparare una pasta fredda tricolore o un couscous di verdure.

Conservazione

La pasta fredda con con verdure grigliate e scamorza affumicata si conserva in frigorifero per un paio di giorni. 

I consigli di Paola

La pasta fredda con verdure grigliate e scamorza affumicata, è un primo piatto freddo molto buono così come spiegato nella ricetta, tuttavia, se il gusto non è di vostro gradimento, potete sostituire la provola con mozzarella. Stessa cosa vale per il pesto. Se trovate il gusto della rucola troppo intenso, potete sostituire il pesto di rucola con un pesto a base di basilico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...