La pasta fredda con zucchine e primosale è un primo piatto molto semplice da preparare, perfetto con l’arrivo dell’estate in occasione di pranzi all’aperto o anche come pranzo da portare in ufficio.
In questa preparazione è utilizzato il primosale, un formaggio fresco e dalla consistenza piuttosto morbida e delicata. Questo formaggio si presta per moltissimi abbinamenti ed è perfetto anche in preparazioni di questo tipo. La pasta fredda con zucchine e primosale è perfetta se consumata subito dopo la preparazione.
Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 360 g di fusilli
- 2 zucchine
- 150 g di primosale
- 5 noci
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare la pasta fredda con zucchine e primosale iniziare facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento a base di zucchine, formaggio e noci. Prendete le zucchine e lavatele accuratamente, poi mondatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili in modo che non si spappolino durante la cottura. Mettete una griglia sul fuoco e grigliare le zucchine da entrambi i lati. Trasferire le zucchine grigliate su di un piatto da portata e lasciare intiepidire.
Intanto tagliare il formaggio primosale a cubetti e tritare grossolanamente i gherigli di noci.
Scolate la pasta ormai cotta e passatela sotto acqua corrente fredda in modo da bloccare la cottura. Tagliate le zucchine grigliate a spicchi, poi trasferire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Condite con un filo d’olio e mescolate. Coprire con un velo di pellicola per alimenti e fate riposare la pasta fredda con zucchine e primosale in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire.
Servite decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete preparare una pasta fredda alla mediterranea o una pasta fredda alla genovese.
Conservazione
La pasta fredda con zucchine e primosale si conserva per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andrà lasciata a temperatura ambiente per un’ora circa prima di consumarla.