Fusilli con zucchine e uova

I fusilli con zucchine e uova sono un primo piatto particolare nella sua semplicità. Ecco come realizzarlo

Fusilli con zucchine e uova
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli con zucchine e uova sono un primo piatto sano e gustoso. Il sapore che dona l’uovo crudo aggiunto all’ultimo rende il piatto davvero unico e speciale nella sua semplicità.

È un piatto adatto sempre, sia per un pasto veloce, perché si prepara in pochi minuti, sia da offrire agli ospiti perché si presenta bene e quindi farà fare sicuramente un’ottima figura. Un modo diverso per assaporare il solito piatto di pasta con verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare i fusilli con zucchine e uova è davvero molto semplice.

Per prima cosa pulite le zucchine, quindi lavatele, togliete le estremità e affettatele a julienne o tagliatele a cubetti piccoli. Togliete poi la buccia alla cipolla e tagliatela finemente. Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella, fatelo leggermente scaldare poi aggiungete le verdure e fate rosolare a fiamma vivace finché le zucchine saranno abbrustolite.

Aggiungete un pizzico di sale per far si che le zucchine rilascino la loro acqua naturale. Intanto mettete a bollire abbondante acqua salata e poi versate la pasta e fate cuocere circa 12 minuti. Quando i fusilli saranno pronti scolateli e versateli subito nella padella con le zucchine. Mescolate con un cucchiaio poi accendete il fuoco a fiamma bassa e versate sopra l’uovo.  

Fare saltare continuamente aumentando un pochino il fuoco finché non si sarà formata una deliziosa cremina. Versate poi nei piatti, cospargete con del grana grattugiato e se piace con del pepe nero e servite subito.

In alternativa potete preparare degli spaghetti pesto e zucchine o degli spaghetti zucchine e pepeperoni.

Conservazione

I fusilli con zucchine e uova vanno consumati subito, ancora bel caldi.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Se volete un piatto altamente proteico quindi poco calorico usate dei fusilli di legumi al posto dei classici al grano. In commercio ci sono i fusilli di piselli che sono buonissimi, ma anche quelli di ceci e di cannellini. Si trovano nei negozi biologici. Al posto delle zucchine, per variare, potete usare dei filetti di peperone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!