I fusilli con zucchine e uova sono un primo piatto sano e gustoso. Il sapore che dona l’uovo crudo aggiunto all’ultimo rende il piatto davvero unico e speciale nella sua semplicità.
È un piatto adatto sempre, sia per un pasto veloce, perché si prepara in pochi minuti, sia da offrire agli ospiti perché si presenta bene e quindi farà fare sicuramente un’ottima figura. Un modo diverso per assaporare il solito piatto di pasta con verdure.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.
Ingredienti
- 160 g di fusilli
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 1 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preparare i fusilli con zucchine e uova è davvero molto semplice.
Per prima cosa pulite le zucchine, quindi lavatele, togliete le estremità e affettatele a julienne o tagliatele a cubetti piccoli. Togliete poi la buccia alla cipolla e tagliatela finemente. Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella, fatelo leggermente scaldare poi aggiungete le verdure e fate rosolare a fiamma vivace finché le zucchine saranno abbrustolite.
Aggiungete un pizzico di sale per far si che le zucchine rilascino la loro acqua naturale. Intanto mettete a bollire abbondante acqua salata e poi versate la pasta e fate cuocere circa 12 minuti. Quando i fusilli saranno pronti scolateli e versateli subito nella padella con le zucchine. Mescolate con un cucchiaio poi accendete il fuoco a fiamma bassa e versate sopra l’uovo.
Fare saltare continuamente aumentando un pochino il fuoco finché non si sarà formata una deliziosa cremina. Versate poi nei piatti, cospargete con del grana grattugiato e se piace con del pepe nero e servite subito.
In alternativa potete preparare degli spaghetti pesto e zucchine o degli spaghetti zucchine e pepeperoni.
Conservazione
I fusilli con zucchine e uova vanno consumati subito, ancora bel caldi.