Fusilli con zucchine e uova

I fusilli con zucchine e uova sono un primo piatto particolare nella sua semplicità. Ecco come realizzarlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con zucchine e uova

I fusilli con zucchine e uova sono un primo piatto sano e gustoso. Il sapore che dona l’uovo crudo aggiunto all’ultimo rende il piatto davvero unico e speciale nella sua semplicità.

È un piatto adatto sempre, sia per un pasto veloce, perché si prepara in pochi minuti, sia da offrire agli ospiti perché si presenta bene e quindi farà fare sicuramente un’ottima figura. Un modo diverso per assaporare il solito piatto di pasta con verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare i fusilli con zucchine e uova è davvero molto semplice.

Per prima cosa pulite le zucchine, quindi lavatele, togliete le estremità e affettatele a julienne o tagliatele a cubetti piccoli. Togliete poi la buccia alla cipolla e tagliatela finemente. Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella, fatelo leggermente scaldare poi aggiungete le verdure e fate rosolare a fiamma vivace finché le zucchine saranno abbrustolite.

Aggiungete un pizzico di sale per far si che le zucchine rilascino la loro acqua naturale. Intanto mettete a bollire abbondante acqua salata e poi versate la pasta e fate cuocere circa 12 minuti. Quando i fusilli saranno pronti scolateli e versateli subito nella padella con le zucchine. Mescolate con un cucchiaio poi accendete il fuoco a fiamma bassa e versate sopra l’uovo.  

Fare saltare continuamente aumentando un pochino il fuoco finché non si sarà formata una deliziosa cremina. Versate poi nei piatti, cospargete con del grana grattugiato e se piace con del pepe nero e servite subito.

In alternativa potete preparare degli spaghetti pesto e zucchine o degli spaghetti zucchine e pepeperoni.

Conservazione

I fusilli con zucchine e uova vanno consumati subito, ancora bel caldi.

I consigli di Sabrina

Se volete un piatto altamente proteico quindi poco calorico usate dei fusilli di legumi al posto dei classici al grano. In commercio ci sono i fusilli di piselli che sono buonissimi, ma anche quelli di ceci e di cannellini. Si trovano nei negozi biologici. Al posto delle zucchine, per variare, potete usare dei filetti di peperone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...