Le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon è un primo piatto gustoso e leggero, ideale da preparare nei periodi più caldi dell’anno, poichè facilmente digeribile e a ridotto contenuto calorico.
Il pesto di zucchine è una valida alternativa al classico pesto alla genovese, ha un sapore delicato e ci vogliono davvero pochissimi minuti per realizzarlo. Per dare un tocco in più a questa ricetta, sono stati aggiunti i funghi champignon saltati in padella ma se lo gradite potete aggiungere anche il prosciutto cotto a cubetti.
Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 160 g di pasta integrale
- 100 g di zucchine
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 g di mandorle
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 10 foglie di basilico
- 5 funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon innanzitutto dovrete preparare il pesto di zucchine. Pesate la zucchina (in genere ne dovrebbe bastare una di medie dimensioni) e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Se dovesse risultare umida, tamponatela con qualche tovagliolino di carta.
Nella ciotola del robot da cucina mettete la zucchina grattugiata, l’olio extravergine d’oliva, le mandorle pelate e le foglie di basilico fresco (lavate e tamponate). Azionate ad una velocità media e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Infine aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato ed un pizzico di sale. Mescolate nuovamente e ponete il pesto in frigorifero fino al momento di condire la pasta.
In un pentolino a parte mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite i funghi champignon affettati. Mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti. Quando i funghi saranno ben teneri toglieteli da fuoco, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli intiepidire.
Procedete con la cottura della pasta integrale, scolatela al dente e conditela dapprima con il pesto di zucchine e poi con i funghi champignon saltati. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con scaglie di Parmigiano Reggiano e foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete preparare una pasta con pesto di zucchine o una pasta al forno bianca.
Conservazione
Le penne integrali con pesto di zucchine e funghi champignon va consumata subito.