Pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto

Pochi e semplici ingredienti ma un primo piatto davvero straordinario che piace sempre molto e che si prepara velocemente. La pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto è un piatto cremoso e ben bilanciato, da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto

Quando si ha poco tempo a disposizione è necessario trovare ricette veloci da realizzare ma che siano al tempo stesso gustose. La pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto vi permetterà di portare in tavola un primo piatto in poco tempo senza rinunciare al gusto, ma usando solo pochi ingredienti che si abbinano molto bene tra di loro.

La pasta integrale, ricca di fibre e che mantiene perfettamente la cottura, è ideale per accogliere un condimento leggero e ben bilanciato.

Vediamo quindi come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 190 g di pasta integrale
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di stracchino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Preparare la pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto è molto semplice. Innanzitutto scegliete zucchine di medie dimensioni, lavatele sotto acqua corrente ed eliminate le estremità. Taglietele nel senso della lunghezza ottenendo 4 listarelle e dopodichè taglitele a cubetti non troppo grandi. Pelate uno spicchio di aglio e fatelo rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Non appena comincia a dorarsi aggiungete le zucchine, salate e pepate a piacimento e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa una decina di minuti aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua per una cottura uniforme. Eliminate lo spicchio di aglio e lasciate le zucchine in caldo. Dedicatevi alla pasta e, dopo aver scelto il formato che più preferite, cuocetela in abbondante acqua salata. Durante questa fase della preparazione prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura che serviranno successivamente.

Scolate la pasta leggermente al dente, unitela alle zucchine e riportate sul fuoco. Aggiungete dapprima il prosciutto cotto tagliato a dadini e poi lo stracchino. Mescolando continuamente versate poco alla volta dell’acqua di cottura in padella in modo che il formaggio fresco si sciolga in modo uniforme e mantechi la pasta. Appena avrete ottenuto un condimento cremoso spegnete il fuoco e impiattate.

Pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto

Conservazione

La pasta integrale con zucchine, stracchino e prosciutto cotto va consumata ben calda per assaporarne la cremosità.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare un formato medio di pasta, meglio se rigata, che trattiene il condimento cremoso in maniera perfetta. La pasta integrale mantiene perfettamente la cottura quindi evita di scuocersi durante la mantecatura. Per un piatto molto più leggero potete utilizzare il Philadelphia light o senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...