Pasta risottata con zafferano e funghi Bimby

La pasta risottata con funghi e zafferano Bimby è una pasta cremosa, dal sapore delicato, ideale da gustare nella stagione autunnale.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pasta risottata con zafferano e funghi Bimby

 Si prepara in meno di 30 minuti e con pochi e semplici ingredienti, ma il sapore saprà davvero conquistare tutti i palati.  La pasta risottata  con funghi e zafferano Bimby è davvero una bontà irrinunciabile, in termini di gusto  di combinazione di ingredienti.  

Essa, per chi non lo sapesse, segue il procedimento di preparazione del risotto: la pasta, infatti, assorbe poco per volta l’acqua utilizzata per la cottura, rimanendo così più cremosa e morbida, dando vita ad una cremina davvero gustosa con lo zafferano.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 10 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di pasta
  • 1 bustina di zafferano
  • 400 g di funghi champignon
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 550 ml di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta risottata con funghi e zafferano Bimby dedicatevi alla pulizia dei funghi. Privateli dell’estremità del gambo e lavateli velocemente sotto acqua corrente per rimuovere ogni residuo di terra. Tagliateli poi a fettine sottili e teneteli da parte.

Versate ora nel boccale l’olio extravergine e fate soffriggere per 2 minuti a 100° velocità Soft. Unite poi i funghi e l’acqua e cuocete per 7 minuti a 100° velocità 1 antiorario, per evitare che i funghi si riducano in pezzi troppo piccoli.

Terminata la cottura, unite nel boccale la pasta del formato che più preferite e la bustina di zafferano. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per il tempo indicato sulla confezione a 100° velocità 1 antiorario. Se al termine della cottura la pasta risulterà essere ancora al dente, cuocete per un altro minuto stessa temperatura e velocità antiorario.

Una volta terminata la cottura, impiattate ancora caldo e servite, se volete con una spolverata di parmigiano o di peperoncino piccante.

La pasta si conserva in contenitore con chiusura ermetica in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Per gustare nuovamente la pasta sarà sufficiente scaldarla qualche minuto in padella a fiamma media con l’aggiunta di un goccino d’olio che donerà di nuovo cremosità.

I consigli di Giada

Potete realizzare questo piatto con il formato di pasta che più preferite, meglio con un formato di pasta corta, come penne, mezze penne rigate, fusilli o rigatoni. Meglio utilizzare una tipologia di pasta che tenga bene la cottura e non si scuocia troppo facilmente. Per aggiungere più sapore, potete soffriggere un pezzettino di cipolla tritata con l'olio extravergine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...