Penne con crema di uova, asparagi e salmone

Pasta e salmone è un grande classico con il quale non si sbaglia mai. Per portare, però, a tavola questo piatto in una variante più particolare delle penne con crema di uova, asparagi e salmone saranno proprio l'ideale. Vediamo, quindi, come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con crema di uova, asparagi e salmone

La pasta panna e salmone è un grande classico che viene proposto da sempre, anche in occasioni più formali. Se cercate un’alternativa veloce e gustosa, però, le penne con crema di uova, asparagi e salmone faranno al caso vostro.

Sono un primo piatto di facile e veloce preparazione che però non rinuncia al gusto. Questo tipo di pasta rappresenta un ottimo primo in cui tutti i vari sapori degli ingredienti si amalgamano alla perfezione con la panna che li lega e rende la preparazione di una morbidezza e delicatezza unica. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 200 g di asparagi
  • 120 g di salmone
  • 3 uova
  • 150 g di panna da cucina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le penne con crema di uova, asparagi e salmone è necessario partire dagli aspargi. Dopo averli lavati per bene sotto l’acqua corrente, levate la parte finale che è quella più dura.

Metteteli in una pentola piena di acqua, portatela a bollore, salate e versate gli asparagi. Fateli cuocere per una ventina di minuti circa e poi scolateli con una schiumarola, evitando di gettare via l’acqua di cottura che servirà per la pasta. Fate freddare gli asparagi e tagliateli a pezzi piuttosto piccoli.

Penne con crema di uova, asparagi e salmone

Nel frattempo nell’acqua di cottura degli asparagi buttate la pasta e salate solo se è necessario. A parte, in una terrina, mettete le uova intere, versateci la panna, salate, pepate e mescolate molto bene fino a quando gli ingredienti si saranno legati tra loro.

Scolate la pasta e in una grossa padella antiaderente versate la crema a base di uova e la pasta. Accendete il fuoco e fate rapprendere per qualche minuto, mentre spezzettate con una forchetta i filetti di salmone al naturale. Per ultimo versate la pasta nei piatti e guarnite ogniuno di loro con pezzi di asparagi e salmone.

Penne con crema di uova, asparagi e salmone

Conservazione

Le penne con crema di uova, asparagi e salmone vanno consumate subito ben calde.

I consigli di Paola

Per preparare le penne con crema di uova, asparagi e salmone, si possono utilizzare sia gli asparagi freschi che quelli surgelati se il periodo non lo permette, mentre il salmone può essere affumicato, oppure fresco. Ovviamente il gusto del piatto cambia, ma non per questo il piatto perde di qualità e sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...