La pasta panna e salmone è un grande classico che viene proposto da sempre, anche in occasioni più formali. Se cercate un’alternativa veloce e gustosa, però, le penne con crema di uova, asparagi e salmone faranno al caso vostro.
Sono un primo piatto di facile e veloce preparazione che però non rinuncia al gusto. Questo tipo di pasta rappresenta un ottimo primo in cui tutti i vari sapori degli ingredienti si amalgamano alla perfezione con la panna che li lega e rende la preparazione di una morbidezza e delicatezza unica. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 400 g di penne
- 200 g di asparagi
- 120 g di salmone
- 3 uova
- 150 g di panna da cucina
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le penne con crema di uova, asparagi e salmone è necessario partire dagli aspargi. Dopo averli lavati per bene sotto l’acqua corrente, levate la parte finale che è quella più dura.
Metteteli in una pentola piena di acqua, portatela a bollore, salate e versate gli asparagi. Fateli cuocere per una ventina di minuti circa e poi scolateli con una schiumarola, evitando di gettare via l’acqua di cottura che servirà per la pasta. Fate freddare gli asparagi e tagliateli a pezzi piuttosto piccoli.
Nel frattempo nell’acqua di cottura degli asparagi buttate la pasta e salate solo se è necessario. A parte, in una terrina, mettete le uova intere, versateci la panna, salate, pepate e mescolate molto bene fino a quando gli ingredienti si saranno legati tra loro.
Scolate la pasta e in una grossa padella antiaderente versate la crema a base di uova e la pasta. Accendete il fuoco e fate rapprendere per qualche minuto, mentre spezzettate con una forchetta i filetti di salmone al naturale. Per ultimo versate la pasta nei piatti e guarnite ogniuno di loro con pezzi di asparagi e salmone.
Conservazione
Le penne con crema di uova, asparagi e salmone vanno consumate subito ben calde.