Penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli

Un mix di sapori eccezionali rende questo primo piatto davvero golosissimo. Queste penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli sono davvero eccezionali e perfette in tantissime situazioni. Vediamo insieme come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli

Le penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli sono un primo piatto di facile e veloce preparazione.

Piatto davvero molto gustoso e profumato ha alla base un pesto di rucola, che unito al sapore inconfondibile dello speck e alla croccattenza dei taralli, trasforma questo piatto in una vera e propria leccornia, da preparare in una manciata di minuti.

Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 200 g di taralli
  • 20 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di speck
  • 40 g di rucola
  • 40 g di pecorino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per poter preparare le penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli per prima cosa prendete sia le foglie di basilico che quelle di rucola e dopo averle lavate per bene sotto l’acqua corrente, passatele nel mixer insieme allo spicchio di aglio (precedentemente pulito dallo scarto) e frullate molto bene. Al trito aggiungete il formaggio grattugiato, l’olio e sempre frullando andate a formare una crema omogenea.

Nel frattempo in una pentola capace, versate la quantità di acqua necessaria, portate a bollore, salate e buttate la pasta. Prendete i taralli, metteteli in un sacchettino di plastica, o in fogli di carta di cucina, e con il batticarne riduceteli in granella.

Prendete una piccola padella, versateci i petali di speck insieme ad un filo d’olio e fate prendere al salume un bel colore dorato, aggiungete i granelli di taralli e fate insaporire per alcuni minuti. Scolate la pasta, versatela in una zuppiera e conditela con il pesto. Per ultimo, aggiungete i petali di speck e taralli, mescolate molto bene e servite.

Penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli

Conservazione

Le penne con pesto di rucola, speck e granella di taralli si conservano in frigorifero per in giorno, tuttavia è meglio consumarle appena cucinate.

I consigli di Paola

Le penne vanno preparate con una specie di pesto dove si utilizza uno spicchio di aglio. Tuttavia, se il gusto dell'aglio non è di vostro gradimento, potete omettere tranquillamente questo ingrediente. Inoltre, lo speck può essere sostituito con petali di prosciutto crudo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...