Penne di mais con crema ai carciofi

Un primo piatto semplice ma davvero particolare, ideale per chi è intollerante al glutine e cerca quindi delle alternative. Le penne di mais con crema ai carciofi saranno letteralmente straordinarie e molto particolari. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per dare vita a questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne di mais con crema ai carciofi

Le penne di mais con salsa ai carciofi sono un primo piatto sfizioso e goloso ideale anche per chi è intollerante al glutine.

Pochi semplici passaggi ed ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi, leggero e delicato. Una pasta facile e veloce da preparare che conquisterà anche i palati più fini perché le penne al mais si sposano perfettamente con la cremosità e con il gusto dei carciofi.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di penne di mais
  • 4 carciofi
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cipolla
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/2 limone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare le penne di mais con crema ai carciofi è davvero semplicissimo. Per prima cosa pulite i carciofi togliendo le foglie più dure e il gambo dopodiché tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola con abbondante acqua fredda e limone.

Lasciate riposare i carciofi per almeno 30 minuti ed intanto tritate la cipolla, poi mettetela in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva.

Trascorso il tempo di riposo dei carciofi scolateli poi aggiungeteli al trito di cipolla e fateli rosolare per qualche minuto avendo cura di girarli spesso.

A questo punto salate e pepate a piacere poi versate il brodo vegetale scaldato nel microonde o sul gas ed infine fate cuocere a fuoco medio e con coperchio per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo della cottura insaporite con del prezzemolo poi versate il tutto in un contenitore a bordi alti adatto per il mini pimer. Aggiungete il parmigiano, la panna e frullate finché non si sarà creata una crema.

In abbondante acqua salata cuocete la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione dopodiché scolatela al dente e versatela nella padella precedentemente usata per cuocere i carciofi. Aggiungete la crema ottenuta in precedenza e fate saltare qualche minuto a fuoco vivace per mantecare bene il tutto.

Servite immediatamente aggiungendo a piacere altro prezzemolo.

Penne di mais con crema ai carciofi

Conservazione

La pasta di mais con crema ai carciofi va consumata subito per poter meglio apprezzare tutto il suo gusto.

I consigli di Sabrina

Prima di pulire i carciofi ricordatevi di strofinarvi le mani con del limone così da evitare che con l'ossidazione possano diventare nere. Per un gusto ancora più invitante e particolare potete far rosolare a parte della pancetta affumicata aggiungendola poi all'ultimo minuto sopra alle penne condite con crema di carciofi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...