Penne funghi e gorgonzola

Le penne funghi e gorgonzola sono un primo piatto cremoso e buonissimo che si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne funghi e gorgonzola

Le penne funghi e gorgonzola sono un primo piatto cremoso, dal sapore ricco e corposo e che piacerà molto agli amanti dei formaggi e dei funghi.

Un binomio davvero perfetto che in questo piatto trova la sua massima espressione perché non ci sono altri sapori che tendono a prevalere su questi due gusti strepitosi. La preparazione è molto semplice ed il risultato sarà un vero tripudio di sapori.

Ideale per un pranzo domenicale ma anche per le giornate di festa o le situazioni più eleganti. In poco tempo potrete dare vita a qualcosa di davvero eccezionale e buonissimo. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne funghi e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g di funghi
  • 350 g di gorgonzola
  • 80 ml di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne funghi e gorgonzola dovete partire dai funghi. Eliminate le radici e pulite bene sotto acqua fredda corrente così da eliminare tutti i residui terrosi che sarebbero spiacevoli da ritrovare poi nel piatto. Si tratta di un’operazione che può apparire banale ma che se trascurata potrebbe rovinare completamente il vostro piatto. Fatto questo riducete i funghi in fettine.

In una padella ben capiente aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate dorare ed aggiungete anche i funghi ridotti in fette. Fate saltare aggiustando di sale e pepe.Quando i funghi saranno ben cotti mettete da parte e passate alla preparazione della crema al gorgonzola. In una padella aggiungete il latte, portate a sfiorare l’ebollizione ed aggiungete anche il gorgonzola e mescolare il tutto con una frusta così che il formaggio si sciolga e venga fuori una crema liscia e ben cremosa.

Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata portata ad ebollizione e scolatela ancora al dente perchè terminerà la cottura in padella insieme al condimento. Aggiungete la pasta ormai scolata nella padella con i funghi e saltate per un minuto. Solo a questo punto potrete aggiungere la crema al gorgonzola e mantecare per un altro minuto circa così che tutti i sapori si fondano alla perfezione. Servite con una spolverata di parmigiano reggiano se lo gradite.

In alternativa potete servire una pasta ai quattro formaggi o degli gnocchi al gorgonzola.

Conservazione

Le penne funghi e gorgonzola sono ottimi da consumare ben caldi. Se lo gradite, però, potrete conservarli per un paio di giorni e scaldare nuovamente in padella prima di proporli nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate la quantità di gorgonzola in base a quanto volete che sia forte la sua presenza all’interno del piatto. Potete aggiungere anche degli altri formaggi alla crema, se lo preferite. Spolverizzate con il tipo di formaggio che più preferite, magari uno con un sapore ancora più deciso oppure omettete del tutto questo passaggio. Il risultato sarà comunque molto buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...