Penne in crema di piselli e stracchino

Pasta e piselli mette sempre tutti d'accordo. E' perfetta per i bambini, ma anche per gli adulti, anche se stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico. Queste penne in crema di piselli e stracchino saranno ancora più gustose e particolari e potranno essere proposte per un pranzo in famiglia. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne in crema di piselli e stracchino

Pasta e piselli è un piatto con il quale non si sbaglia mai, che piace ai grandi ma anche ai più piccoli. Se, però, volete proporre questo piatto in una variante più sfiziosa allora queste penne in crema di piselli e stracchino fanno proprio al caso vostro. Sono un primo piatto goloso e sostanzioso dal sapore unico e delicato grazie al connubio dello stracchino con i piselli.

Questo primo piatto potrà essere servito per il pasto della domenica tra amici e parenti oppure come piatto unico quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina ma si vuole comunque gustare qualcosa di sfizioso e sostanzioso. Piaceranno sicuramente proprio a tutti, bambini compresi. Vediamo insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 120 g di piselli
  • 100 g di stracchino
  • 50 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di burro
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Preparare le penne in crema di piselli e stracchino è davvero facilissimo. Per prima cosa mettete a cuocere in acqua abbondante e salata i piselli surgelati dopodichè scolateli molto bene e fateli saltare in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino a piacere così da togliere tutta l’acqua in eccesso e dare sapore ai piselli.

Terminata questa operazione mettete poi a cuocere sempre in abbondante acqua salata la pasta, un formato corto tipo penne, fusilli, maccheroni seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quando mancheranno circa 5 minuti alla fine della cottura preparate la crema di piselli e stracchino.

Mettete a scaldare il latte in un pentolino o anche nel microonde dopodichè travasatelo in un mixer ed aggiungete tre quarti dei piselli precedentemente cotti, lo stracchino, il formaggio grana grattugiato e frullate alla massima potenza finchè avrete ottenuto una crema ben amalgamata e leggermente grossolana dopodichè scolate la pasta, trasferitela in una capiente ciotola e conditela con la salsa appena fatta, i piselli interi tenuti da parte e del pepe nero a piacere. Servite immediatamente.

Penne in crema di piselli e stracchino

Conservazione

Le penne in crema di piselli e stracchino vanno consumate subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Sabrina

Se volete un sapore ancora più deciso sostituite il formaggio grana con del pecorino. Se volete poi una crema liscia senza grumi allora frullate alla massima potenza per più minuti così da ottenere una vellutata a seconda dei vostri gusti. Questa crema si sposa bene anche con altri tipi di pasta come ad esempio spaghetti o tagliatelle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...