Le tagliatelle cremose pesto e piselli sono un primo piatto molto semplice, che rivisita e fonde due piatti amatissimi nel nostro paese, ovvero la pasta e piselli e la pasta al pesto.
In questo caso questi due piatti si fondono dando vita ad un primo cremoso e dal sapore davvero irresistibile, perfetto da servire in ogni stagione dell’anno.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime tagliatelle cremose pesto e piselli ed alcune varianti altrettanto gustose e ricche da poter preparare nelle occasioni più formali o per un normale pranzo in famiglia.
Ingredienti
- 400 g di tagliatelle
- 250 g di piselli
- 150 g di pesto alla genovese
- 150 g di fontina
- 100 ml di latte
- 30 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle tagliatelle cremose pesto e piselli dovete partire dei piselli. Se utilizzate quelli freschi sgranatele oppure se utilizzate quelli surgelati passateli direttamente in padella con delll’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale pepe e fate proseguire la cottura fino a quando saranno ben morbidi. Aggiungete del brodo vegetale per favorire la cottura dei vostri piselli rendendoli ancora più saporiti.
Prendete metà dei piselli così preparati e metteteli all’interno di un mixer insieme al latte, parmigiano, fontina, sale e pepe nelle quantità che più preferite. Frullate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema ben densa ed omogenea. A questo punto dovrete aggiungere anche del pesto alla genovese.
Fatto questo mettete a scaldare abbondante acqua salata, portate ad ebollizione e fate cuocere le vostre tagliatelle, che dovrete però scolare quando sono ancora al dente. Una volta scolate le vostre tagliatelle andranno messe in padella insieme ai piselli che avete lasciato da parte inizialmente. Fare saltare il tutto aggiungendo dell’altro extravergine d’oliva e soltanto dopo un minuto circa potete aggiungere anche la crema di piselli e pesto, che avete appena preparato.
Amalgamate per bene il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa e tutte le tagliatelle saranno perfettamente impregnate del condimento che avete preparato. Le vostre tagliatelle cremose pesto e piselli sono, quindi, pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde e cremose, magari spolverizzando con dell’altro formaggio grattugiato.
In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o della pasta zucca e limone.
Conservazione
Le tagliatelle cremose pesto e piselli vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione così da apprezzare al meglio la loro cremosità.
Se lo desiderate, però, potete conservarle per al massimo un giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero, ma dovrete scaldarle ripassando in padella, magari con dell’altra crema ai piselli o dell’altro formaggio per renderle nuovamente ben cremose come quando le avete preparate.