Cestini di parmigiano ripieni di paglia e fieno, funghi e piselli

Portare a tavola questi cestini di parmigiano ripieni di paglia e fieno, funghi e piselli vi farà fare sempre un gran figurone. Ecco la ricetta per realizzare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cestini di parmigiano ripieni di paglia e fieno, funghi e piselli

I cestini di parmigiano ripieni di paglia e fieno, funghi e piselli sono da considerarsi un primo piatto gustosissimo da preparare nelle occasioni speciali come un pranzo natalizio, o per festeggiare un compleanno speciale. La pasta viene vondita da un misto di funghi, piselli e pancetta affumicata, ma ciò che rende particolare la presentazione di questo piatto sono i cestini di parmigiano che vengono realizzati per essere appunto i piattini da portata del nostro piatto.

Ecco, quindi, la ricetta ed alcune varianti che potranno farvi accontentare proprio tutti.

Ingredienti

  • 100 g di tagliatelle paglia e fieno
  • 150 g di funghi champignon
  • 150 g di piselli
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 6 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 3 rametti di prezzemolo

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi cestini di parmigiano ripieni di paglia e fieno, funghi e piselli realizzando proprio i cestini di parmigiano. La dose di questa ricetta è sufficiente per due cestini.

Prendete un padellino antiaderente e accendete il fornello. Versate tre cucchiai di parmigiano reggiano. Con la base del cucchiaio schiacciate la superficie e cercate di dare una forma rotonda. Il formaggio inizierà a fondersi e piano piano e poi a rapprendersi. Con una spatolina rigirate il foglio di parmigiano e stendetelo su una tazza capovolta. Dategli forma con le mani e lasciate raffreddare. Ripetete l’operazione per il secondo cestino.

In una padella antiaderente di media grandezza versate un cucchiaio di olio EVO, aggiungete un trito di aglio e peperoncino e fate soffriggere per qualche secondo. Aggiungete la pancetta affumicata in cubetti e  i funghi champignon accuratamente puliti e tagliati in pezzetti e un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 10 minuti. Mettete da parte. 

In una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio EVO, i piselli ed un pizzico di sale. Cuocete con coperchio per circa 10 minuti. Se i piselli dovessero asciugare troppo potete aggiungere un bicchiere di acqua calda.

Mettete a bollire l’acqua per la cottura delle tagliatelle paglia e fieno. Rispettare i tempi di cottura consigliati e quindi scolate ben bene. Versate la paglia e fieno nella padella dei funghi, aggiungere i piselli e saltate leggermente. 

Prendete il piatto da portata e posizionate al centro il cestino di parmigiano. Adagiate delicatamente la porzione di paglia e fieno con il suo condimento. Finite con un filo d’olio e una manciata di prezzemolo tritato. Servite caldo.

Ottime da servire anche delle tagliatelle ai funghi.

Conservazione

I cestini di parmigiano ripieni di paglia e fieno, funghi e piselli si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è servire dopo l’impiattamento.

 

I consigli di Grazia

Per la riuscita del piatto è necessario seguire qualche consiglio: per evitare che il parmigiano attacchi alla padella possiamo ungerla leggermente con un po di burro. Per far si che le tagliatelle durante la cottura restino separate le une dalle altre è utile aggiungere nell'acqua di cottura un cucchiaio di olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...