Le penne rigate con funghi, piselli, speck e crema di formaggi sono un piatto cremoso e saporito, ideale da accompagnare con un calice di vino rosato leggermente frizzante.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli; si tratta inoltre di un piatto economico e quindi accessibile a tutti. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 200 g di funghi champignon
- 2 cucchiai di piselli
- 80 g di speck
- 100 ml di panna da cucina
- 80 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per la preparazione delle penne rigate con funghi, piselli, speck e crema di formaggi sarà innanzitutto necessario pulire con cura i funghi e affettarli. A parte in una padella di medie dimensioni mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e attendete che l’aglio diventi dorato.
A questo punto versate i funghi affettati all’interno della padella e mescolate con cura; dopo poco unite anche i piselli ancora surgelati, quindi mescolate per bene il tutto e saltate a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.
Aggiungete un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale) alle verdure, abbassate un po’ la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete gli ortaggi per circa 15 minuti, dopo di che rimuovete l’aglio e aggiungete lo speck tagliato a striscioline, quindi spegnete il fuoco.
A parte in un pentolino preparate la crema di formaggi versando dapprima la panna da cucina, poi aggiungete il gorgonzola piccante tagliato a pezzetti e 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco.
Posizionate il pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente, affinchè il gorgonzola si sciolga. A questo pubnto versate la crema di formaggi sul condimento preparato precedentemente, mescolate con cura e tenete al caldo.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella per un paio di minuti con il condimento. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Per gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.