Penne rigate con funghi, piselli, speck e crema di formaggi

La pasta con funghi, piselli e speck è un primo piatto appetitoso e di facile preparazione; aggiungendo una crema di formaggi realizzata al momento, sarà possibile rendere questa portata ancor più invitante e cremosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con funghi, piselli, speck e crema di formaggi

Le penne rigate con funghi, piselli, speck e crema di formaggi sono un piatto cremoso e saporito, ideale da accompagnare con un calice di vino rosato leggermente frizzante.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli; si tratta inoltre di un piatto economico e quindi accessibile a tutti. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di penne
  • 200 g di funghi champignon
  • 2 cucchiai di piselli
  • 80 g di speck
  • 100 ml di panna da cucina
  • 80 g di gorgonzola
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle penne rigate con funghi, piselli, speck e crema di formaggi sarà innanzitutto necessario pulire con cura i funghi e affettarli. A parte in una padella di medie dimensioni mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e attendete che l’aglio diventi dorato.

A questo punto versate i funghi affettati all’interno della padella e mescolate con cura; dopo poco unite anche i piselli ancora surgelati, quindi mescolate per bene il tutto e saltate a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.

Aggiungete un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale) alle verdure, abbassate un po’ la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete gli ortaggi per circa 15 minuti, dopo di che rimuovete l’aglio e aggiungete lo speck tagliato a striscioline, quindi spegnete il fuoco.

A parte in un pentolino preparate la crema di formaggi versando dapprima la panna da cucina, poi aggiungete il gorgonzola piccante tagliato a pezzetti e 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco.

Posizionate il pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente, affinchè il gorgonzola si sciolga. A questo pubnto versate la crema di formaggi sul condimento preparato precedentemente, mescolate con cura e tenete al caldo.

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella per un paio di minuti con il condimento. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco.

Conservazione

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo ricco primo piatto conquisterà tutti al primo assaggio! Per un risultato ottimale e a prova di buongustaio, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete il formato di pasta corta che più vi piace (ad esempio fusilli, mezze maniche o casarecce). Se lo preferite, potrete sostituire la panna da cucina con del Philadelphia classico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...