Penne rigate con zucca, funghi, ricotta fresca e speck

Le penne rigate con zucca, funghi, ricotta fresca e speck sono un primo piatto perfetto da gustare nel periodo autunnale durante un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con zucca, funghi, ricotta fresca e speck

L’abbinamento zucca e funghi è abbastanza conosciuto e apprezzato; aggiungendo della ricotta fresca vaccina e delle striscioline di speck leggermente affumicato si otterrà un primo piatto cremoso e irresistibile, ideale da accompagnare con un calice di vino bianco (ad esempio Inzolia o Chardonnay). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di penne
  • 200 g di zucca
  • 150 g di funghi champignon
  • 80 g di speck
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le penne rigate con zucca, funghi, ricotta fresca e speck è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tagliatelo a cubetti di piccole dimensioni.

A parte pulite e affettate i funghi champignon. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni; aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite i funghi e dopo poco anche la zucca. Saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda. Regolate di sale e pepe a piacere.

Quando le verdure sono cotte, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta fresca. Mescolate per bene e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle tuffatevi le penne rigate. Cuocete la pasta per circa 10-12 minuti e quando risulta al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento. A questo punto impiattate e completate la portata con lo speck tagliato a striscioline. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di stagione. Utilizzate un formato di pasta corta preferibilmente rigata (per esempio mezze maniche, fusilli o farfalle). Se gradite un sapore più deciso, potete aggiungere una spolverizzata di Pecorino Romano DOP). Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...